Lo scorso 9 febbraio il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emanato una serie di provvedimenti normativi riguardanti lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado.
L’ordinanza n. 21 – Prot. n. 2392 stabilisce le modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami nelle scuole superiori al termine del corrente anno scolastico, dettando le relative istruzioni. Agli articoli 2 e 3 viene ribadito quali sono, rispettivamente, i candidati interni e quelli esterni ammessi alle prove d’esame.
Inoltre, l’ordinanza precisa che la prossima sessione degli esami conclusivi avrà inizio il 16 giugno 2004 con lo svolgimento della prima prova scritta. Il giorno successivo è in programma la seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica, mentre il 21 giugno si svolgerà la terza prova scritta, la cui struttura verrà definita dalla commissione esaminatrice – che si riunirà il 14 giugno presso l’istituto scolastico assegnato – in coerenza con il documento che il competente Consiglio di classe avrà elaborato entro il precedente15 maggio.
La data di inizio dei colloqui viene stabilita da ciascuna commissione al termine della correzione degli elaborati prodotti dagli studenti e della conseguente valutazione.
Di particolare interesse anche il decreto ministeriale n. 14/2004, con il quale vengono fissati i criteri e le modalità di nomina, designazione e sostituzione dei presidenti e dei componenti le commissioni esaminatrici, e la circolare ministeriale n. 16/2004 che riguarda la formazione delle suddette commissioni e nel cui Allegato 3 viene precisato che il termine per la presentazione ai dirigenti scolastici delle schede di partecipazione, da parte degli aspiranti, è fissato all’8 marzo 2004.
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…