Categorie: Esami di Stato

Esami di Stato corsi sperimentali: entro il 4 febbraio comunicazione dei programmi

L’invio dovrà avvenire via mail e il messaggio di posta elettronica dovrà contenere la denominazione dell’istituzione scolastica e il codice dell’indirizzo di studio interessato. In caso di più indirizzi sperimentali, dovranno essere inviati altrettanti messaggi di posta. Il relativo programma va allegato alle singole mail di riferimento.

 
Gli indirizzi ai quali trasmettere i dati sono luciano.favini@istruzione.it e, per i programmi di matematica emilio.ambrisi@istruzione.it.
Ricordiamo, inoltre, che lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, nelle classi sperimentali già autorizzate, per l’anno scolastico 2011/2012è stato disciplinato dal D.M. n. 13/2012, che ha fornito indicazioni relativamente alle sperimentazioni di ordinamento e di struttura e alle sperimentazioni di solo ordinamento.
Per quanto riguarda, in particolare, le prove d’esame, la prima e la terza prova scritta e il colloquio seguono le disposizioni relative allo svolgimento degli esami nei corsi ordinari, mentre la seconda prova scritta, che per i corsi sperimentali dell’istruzione tecnica, professionale, artistica e di arte applicata può essere grafica o scrittografica, verte su una delle discipline caratterizzanti il corso di studio per le quali le disposizioni in materia di sperimentazione prevedono verifiche scritte, grafiche o scrittografiche.
Per l’anno scolastico 2011/2012, la seconda prova scritta può vertere anche su disciplina o discipline per le quali il relativo piano di studio non preveda verifiche scritte.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024