Categorie: Generico

Esami di Stato: da Pirandello a Montale

Pirandello, come previsto, per la tipologia “A”, ossia l'”analisi del testo”, della prima prova scritta dell’esame di Stato di questo 2003. Il passo proposto, tratto dal Piacere dell’onesta, presenta il dialogo tra Baldovino e Fabio, nella scena ottava dell’atto primo, e con esso la situazione tipicamente pirandelliana, decisamente conosciuta in ambito scolastico, dei sofismi che rivelano il paradossale contrasto/scambio tra apparenza e realtà, onestà e ipocrisia.
Per la tipologia “B”, largo spazio alla poesia: ad essa, infatti, sono riservate le prime due opzioni di argomento tra le quattro previste. La prima propone un suggestivo percorso sugli “affetti familiari” tra testi di Foscolo, Orelli, Saba, Montale, Raboni, Ungaretti; la seconda una riflessione, non meno coinvolgente, sulle possibilità della poesia nella società di massa.
Alla repressione operata dai sistemi totalitari del ‘900, tema anch’esso decisamente familiare agli studenti dell’ultimo anno delle superiori, è dedicato poi l’argomento storico. Mentre l’argomento tecnico-scientifico riguarda l’acqua, come “risorsa e fonte di vita”.
Una riflessione sui “diritti” fondamentali dell’uomo riconosciuti dalle attuali leggi internazionali viene proposta per la tipologia “C”, mentre per la tipologia “D”, ossia il “tema di ordine generale”, sono proposte le problematiche relative alla comunicazione attraverso le immagini nella nostra società di massa.
Nella notevole variabilità di argomenti, c’è da riconoscere comunque il denominatore comune della “fattibilità”. Che non è certo data dalla facilità di svolgimento, perché tutte le tracce e gli argomenti proposti implicano uno svolgimento piuttosto complesso e comunque decisamente riflessivo, quanto dalla concretezza di problematica, ossia dalla vicinanza delle questioni messe in campo a riflessioni abbondantemente condotte dai giovani sia per motivi di studio che per naturale interesse di giovani cittadini. Qualità della intera proposta, questa, certamente apprezzabile.

Per leggere le tracce assegnate nella prova di italiano degli esami di Stato consulta “Ulteriori approfondimenti”

Corrado Peligra

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024