Categorie: Generico

Esami di Stato: da Pirandello a Montale

Pirandello, come previsto, per la tipologia “A”, ossia l'”analisi del testo”, della prima prova scritta dell’esame di Stato di questo 2003. Il passo proposto, tratto dal Piacere dell’onesta, presenta il dialogo tra Baldovino e Fabio, nella scena ottava dell’atto primo, e con esso la situazione tipicamente pirandelliana, decisamente conosciuta in ambito scolastico, dei sofismi che rivelano il paradossale contrasto/scambio tra apparenza e realtà, onestà e ipocrisia.
Per la tipologia “B”, largo spazio alla poesia: ad essa, infatti, sono riservate le prime due opzioni di argomento tra le quattro previste. La prima propone un suggestivo percorso sugli “affetti familiari” tra testi di Foscolo, Orelli, Saba, Montale, Raboni, Ungaretti; la seconda una riflessione, non meno coinvolgente, sulle possibilità della poesia nella società di massa.
Alla repressione operata dai sistemi totalitari del ‘900, tema anch’esso decisamente familiare agli studenti dell’ultimo anno delle superiori, è dedicato poi l’argomento storico. Mentre l’argomento tecnico-scientifico riguarda l’acqua, come “risorsa e fonte di vita”.
Una riflessione sui “diritti” fondamentali dell’uomo riconosciuti dalle attuali leggi internazionali viene proposta per la tipologia “C”, mentre per la tipologia “D”, ossia il “tema di ordine generale”, sono proposte le problematiche relative alla comunicazione attraverso le immagini nella nostra società di massa.
Nella notevole variabilità di argomenti, c’è da riconoscere comunque il denominatore comune della “fattibilità”. Che non è certo data dalla facilità di svolgimento, perché tutte le tracce e gli argomenti proposti implicano uno svolgimento piuttosto complesso e comunque decisamente riflessivo, quanto dalla concretezza di problematica, ossia dalla vicinanza delle questioni messe in campo a riflessioni abbondantemente condotte dai giovani sia per motivi di studio che per naturale interesse di giovani cittadini. Qualità della intera proposta, questa, certamente apprezzabile.

Per leggere le tracce assegnate nella prova di italiano degli esami di Stato consulta “Ulteriori approfondimenti”

Corrado Peligra

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024