Attualità

Esami di Stato e concorsi: difficile trovare i presidenti per le Commissioni [VIDEO]

In diverse regioni le direzioni del Ministero stanno faticando a formare le commissioni degli esami di Stato perché non si trovano i presidente.
In Piemonte e in Veneto, per esempio, gli USR continuano a scrivere alle scuole appellandosi al senso di responsabilità e di sacrificio di tutto il personale.
Il fatto è che i compensi sono modesti e le norme più recenti sulle missioni dei dipendenti statali impediscono anche di rimborsare le spese dell’uso del mezzo proprio.
A conti fatti il “gettone” che si riceve per fare il presidente basta appena a coprire le spese vive.
I problemi sono molteplici: e cosa succederà se un commissario interno o un presidente dovesse ammalarsi dopo l’avvio della procedura?  Come si farà a sostituirlo?
E, soprattutto, come faranno i docenti che risiedono in una regione diversa da quella in cui prestano servizio a garantire la propria presenza nella sede?
C’è poi la questione dell’esame dei privatisti previsto per il mese di settembre, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico.
Molti docenti, poi,  saranno impegnati anche per buona parte del mese di luglio e per loro sarà più complicato fruire delle ferie
Problemi analoghi si presenteranno per le commissioni dei concorsi che prevedono anche responsabilità maggiori a fronte di compensi fermi da parecchi anni.
E così esami di Stato e concorsi potrebbero naufragare per un motivo banale: mancano esaminatori, commissari e presidenti.

 

Redazione

Articoli recenti

Carta del docente, tra ritardi di attivazione e riduzione dell’importo, è davvero utile ai docenti? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Negli ultimi giorni si è discusso molto della Carta del Docente, il bonus introdotto con…

27/09/2024

Crolla soffitto in classe, Amedeo Minghi si sfoga: “La scuola è alla base di tutto e nessuno ci pensa”

Oggi, come abbiamo scritto, si è verificato un crollo in una scuola di La Spezia.…

27/09/2024

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024