Intervengo sull’articolo di Alessandro Giuliani “Alla maturità con la media del 6 […]”. Sono una docente ed insegno da più di 30 anni. Ho sempre fatto esami sia come commissario interno sia esterno.
Ho attraversato tutte le riforme di questi ultimi anni ed ho già spiegato anche alla Camera in audizioni le criticità della 107.
In questo caso, rispondo alla Presidente della Commissione Flavia Nardelli, dicendo che già si ammetteva con una sola insufficienza poiché si dava il cosiddetto “voto consiglio” a maggioranza e veniva verbalizzato sia all’ultimo Consiglio di classe, sia nella relazione finale, del docente in questione, inserita nel Documento del 15 maggio. Perciò la trasparenza era garantita.
Chiedo alla Presidente Nardelli, se a suo giudizio, ammettere uno studente con questi voti, il cui totale fa 54 e pertanto la media è 6, sia cosa giusta e meritevole: Italiano 4, Matematica 4, Storia 4, Filosofia 5, Fisica 6, Spagnolo 7, Inglese 8, Ed Fisica 8, Condotta 8 (si perché anche la condotta fa media) totale appunto 54.