Conferenza stampa al Ministero con la ministra Lucia Azzolina in merito alle Ordinanze sugli Esami di Stato del primo e del secondo ciclo e sulla valutazione finale delle studentesse e degli studenti. Presenti anche il Dott. Agostino Miozzo e il Prof. Alberto Villani per illustrare il documento del Comitato tecnico-scientifico sullo svolgimento degli Esami di Stato del secondo ciclo in presenza.
“Sarebbe stato più facile riaprire le scuole, ma abbiamo agito con prudenza”, dice la ministra Azzolina in apertura di conferenza stampa.
“E’ stato un anno diverso per tutti. Nessuno studente doveva essere lasciato indietro. Ma serve una valutazione seria. Le insufficienze saranno presenti nei documenti. Non ci sarà nessun 6 politico. Si può non ammettere all’anno successivo solo in alcuni casi specifichi. Nel caso di impossibilità di valutazione per tante assenze o in caso di note disciplinari”.
“Non ha cambiato idea il Ministero dell’Istruzione, ma abbiamo ascoltato le scuole. Gli studenti scriveranno un elaborato e lo discuteranno online, e ci sarà tempo fino al 30 giugno”.
Ci sarà un colloquio orale di un’ora: una discussione sulle discipline di indirizzo da concordare. Dopo ci sarà un colloquio orale su un testo di italiano per valutare le competenze. In seguito ci sarà una parte relativa ai materiali sulle altre materie”.
La ministra Azzolina invita a tenere conto del percorso PCTO e quello di cittadinanza e costituzione.
Per quanto riguarda il punteggio, ci sarà un massimo 60 crediti per studente e una valutazione orale fino 40. Possibilità della lode.
Ricordiamo che abbiamo già pubblicato le linee guida del Comitato Tecnico Scientifico per sostenere l’esame di maturità, in programma mercoledì 17 giugno in presenza e non distanza come suggerito dal CSPI.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…