Categorie: Alunni

Esami di Stato II ciclo: “chi sono gli ottisti?”

Per gli studenti particolarmente brillanti e che per loro attitudine sono portati a bruciare le tappe, esiste, anche in questo anno scolastico 2015-2016, la possibilità di svolgere l’esame di Stato del secondo ciclo d’istruzione in anticipo di un anno.

In buona sostanza, ad alcune specifiche condizioni, gli alunni frequentanti la quarta classe delle scuole secondarie di secondo grado possono accedere direttamente agli esami di Stato senza frequentare la quinta classe.
La norma è riportata nella circolare n.20 del 20 ottobre 2015 riferita al calendario degli esami di Stato del secondo ciclo d’istruzione. Infatti ai sensi dell’articolo 6, comma 2, del DPR 22 giugno 2009, n. 122, gli alunni della penultima classe particolarmente meritevoli sono ammessi, a domanda, direttamente agli esami di Stato del secondo ciclo.
Questi alunni sono chiamati “ottisti” e quindi possono, se lo desiderano, abbreviare di un anno il percorso della scuola secondaria accedendo direttamente agli esami di Stato.
Quali sono i requisiti che tali alunni devono avere per accedere all’esame? Devono avere riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non meno di otto decimi nel comportamento. Per penultima classe si intende la classe terza. Devono avere seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado. Questo significa che non devono esserci state bocciature o salti, ritiri o cambi di indirizzo scolastico. Inoltre devono avere riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti.
Le votazioni suddette non si riferiscono all’insegnamento della religione cattolica. L’abbreviazione per merito non è consentita nei corsi sperimentali quadriennali in considerazione della peculiarità dei corsi medesimi. Ovviamente i candidati non devono essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato, prevista dal DPR 24 giugno 1998, n. 249, come modificato dal DPR 21 novembre 2007, n. 235.
Per gli ottisti il termine per presentare la domanda di partecipazione agli esami di Stato è fissato al 31 gennaio 2016 in coincidenza al periodo della comunicazione da parte del Miur delle materie della seconda prova scritta e delle discipline che verranno assegnate ai commissari esterni.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024

Braccialetto rosso ai genitori di una studentessa: non volevano che svolgesse gli esami di maturità

Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…

18/07/2024

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024