Da ieri, 19 aprile 2012, sono aperte su Sidi le funzioni relative alla profilatura dei referenti di sede del plico telematico, individuati dai responsabili delle Istituzioni scolastiche sede di esame.
L’annuncio è contenuto nella Nota prot. n. 1834 del 18 aprile 2012, con la quale il Miur invita i dirigenti scolastici e i referenti della sicurezza degli Uffici territoriali, nei rispettivi ambiti di competenza, a voler procedere a tale abilitazione, accedendo al portale Sidi e selezionando la funzione Gestione utenze – Referenti plico telematico.
L’abilitazione al nuovo profilo di referente plico telematico dovrà essere effettuata dal dirigente scolastico o dal Dsga, se espressamente delegato dal dirigente, per le istituzioni scolastiche statali (escluse quelle delle province autonome di Trento e Bolzano); dai referenti della sicurezza degli Uffici territoriali (provinciali e regionali) per le scuole paritarie e legalmente riconosciute, per le scuole delle province autonome di Trento e Bolzano e per le scuole non presenti nell’Anagrafe Sidi (scuole militari o scuole annesse a convitti e conservatori); dai referenti della sicurezza dell’Ufficio scolastico territoriale di Torino per le scuole di Aosta.
Il termine ultimo per le operazioni di profilatura è il 30 aprile 2012. A tale data seguirà, presumibilmente a partire dal 7 maggio, la prevista sperimentazione della nuova procedura.
Per ogni altra indicazione è possibile fare riferimento all’apposita guida.