Esami di Stato: individuazione dei Referenti di sede del plico telematico
Da ieri, 19 aprile 2012, sono aperte su Sidi le funzioni relative alla profilatura dei referenti di sede del plico telematico, individuati dai responsabili delle Istituzioni scolastiche sede di esame.
L’annuncio è contenuto nella Nota prot. n. 1834 del 18 aprile 2012, con la quale il Miur invita i dirigenti scolastici e i referenti della sicurezza degli Uffici territoriali, nei rispettivi ambiti di competenza, a voler procedere a tale abilitazione, accedendo al portale Sidi e selezionando la funzione Gestione utenze – Referenti plico telematico.
L’abilitazione al nuovo profilo di referente plico telematico dovrà essere effettuata dal dirigente scolastico o dal Dsga, se espressamente delegato dal dirigente, per le istituzioni scolastiche statali (escluse quelle delle province autonome di Trento e Bolzano); dai referenti della sicurezza degli Uffici territoriali (provinciali e regionali) per le scuole paritarie e legalmente riconosciute, per le scuole delle province autonome di Trento e Bolzano e per le scuole non presenti nell’Anagrafe Sidi (scuole militari o scuole annesse a convitti e conservatori); dai referenti della sicurezza dell’Ufficio scolastico territoriale di Torino per le scuole di Aosta.
Il termine ultimo per le operazioni di profilatura è il 30 aprile 2012. A tale data seguirà, presumibilmente a partire dal 7 maggio, la prevista sperimentazione della nuova procedura.
Per ogni altra indicazione è possibile fare riferimento all’apposita guida.