Categorie: Didattica

Esami di Stato, misure di accompagnamento per Liceo delle Scienze umane e Liceo economico-sociale

In vista dell’Esame di Stato 2016 il Miur ha previsto alcune misure di accompagnamento, finalizzate alla preparazione delle prove d’esame nei licei economico-sociali (LES) e delle scienze umane (SU).

In particolare, le attività riguardano la seconda prova scritta che per il LES, avrà per oggetto Diritto ed economia politica e per il Liceo delle Scienze umane l’omonima materia.

Queste sono le attività in corso e le risorse a disposizione delle scuole, illustrate con nota prot. 1554 del 15/02/2016.

Innanzitutto, sono disponibili diversi materiali sul recentemente rinnovato sito www.liceoeconomicosociale.it, compresi i materiali e le registrazioni di diversi seminari di formazione online (webinar).

In relazione alle attività di all’alternanza scuola lavoro, che potranno essere valorizzate in sede di Terza prova e di Colloquio d’esame, sono disponibili anche le relazioni e la registrazione del Seminario nazionale “L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per i percorsi liceali”, svoltosi a Roma il 1 Dicembre 2015.

Dal 18 febbraio è inoltre prevista un’attività di formazione, rivolta principalmente ai docenti di Scienze umane, articolata su tre webinar. Il relativo calendario è disponibile sullo stesso sito.

Ai webinar farà seguito un seminario in presenza, previsto per la metà del mese di Marzo 2016, che si concluderà con l’elaborazione da parte dei docenti intervenuti di esempi di seconda prova scritta per il Liceo delle Scienze umane secondo la tipologia unica, che prevede la trattazione di problemi, concetti o temi specifici disciplinari.

 

{loadposition bonus}

 

Con riferimento inoltre alla preparazione all’Esame nelle discipline insegnate secondo la metodologia CLIL, la Rete dei LES ha attivato un apposito gruppo di lavoro incaricato di produrre specifici materiali didattici. Le attività del gruppo di lavoro avranno inizio con un seminario di formazione dedicato che si terrà a Roma il 23 e 24 febbraio 2016.

Inoltre, nel mese di Aprile 2016, ci sarà un seminario di formazione rivolto ai docenti di Diritto ed Economia politica facenti parte delle scuole aderenti alla stessa Rete.

Infine, nell’apposita sezione del sito del MIUR (http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.html) i docenti potranno trovare un elenco di FAQ (Frequency Asked Questions) e ulteriori, esempi di seconda prova, oltre che i dati relativi alla rilevazione sugli esiti, per i licei economico-sociali, nell’Esame di Stato dello scorso anno scolastico.

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024