Quest’anno, per la prima volta, vanno ad esame le classi quinte dei licei musicali.
Considerata la complessità connessa alla predisposizione degli esami in questi licei e viste le numerose richieste di partecipazione dei docenti delle classi di concorso “A032 – Educazione musicale nella scuola media” e “A077 – Strumento musicale”, con nota prot. n. 2946 dell’8 aprile 2015 il Miur autorizza, limitatamente al corrente anno scolastico, la partecipazione, come commissario esterno nelle commissioni di esame, anche dei docenti abilitati nelle predette classi di concorso, che attualmente insegnano la materia “Storia della musica” nei licei musicali.
Si tratta di un’eccezione, perché tale categoria in realtà non è prevista dal decreto ministeriale n.39/2015 che assegna la disciplina di “Storia della musica” al docente della classe di concorso A/31.
A tal fine, le richieste di partecipazione (modelli ES-1) dovranno essere compilate dagli aspiranti, su modello cartaceo, e raccolte presso gli istituti scolastici di servizio entro il 6 maggio 2015. Gli stessi istituti scolastici si faranno carico della raccolta e del successivo inoltro dei modelli agli Uffici Scolastici Regionali di appartenenza entro il 29 maggio 2015.
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…