Analogamente agli anni precedenti, anche per il corrente anno scolastico, la trasmissione dei testi delle prove d’esame (prima, seconda e quarta) avverrà telematicamente, attraverso il cd. Plico telematico.
I Dirigenti Scolastici delle istituzioni scolastiche statali, sedi di una o più commissioni e/o di una o più classi-commissione, dovranno individuare tanti referenti di sede quante sono le sedi scolastiche in cui si svolgono fisicamente gli esami (sede centrale, succursali sede/i coordinata/e ecc.) e comunicare al MIUR tramite il sistema informatico (SIDI) i suddetti nominativi.
Le indicazioni per la nomina sono state fornite dal Miur con la nota prot. 1015 del 21/04/2017 e sono contenute anche nella Guida operativa disponibile sul portale SIDI nella sezione Procedimenti Amministrativi – Esami di Stato – Plico Telematico.
L’individuazione del referente o dei referenti è effettuata dal Dirigente Scolastico e dal Coordinatore Scolastico tra il personale docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale; tale personale deve essere in possesso di basilari competenze informatiche (accesso a internet, scarico files, lettura e archiviazione files, collegamento con stampante e stampa documenti).
Le istituzioni scolastiche Statali e Paritarie dovranno assicurare la presenza di almeno una postazione di lavoro in ciascuna delle predette sedi. La postazione di lavoro consiste di un Personal computer (laptop o desktop) con i seguenti requisiti minimi: Sistema operativo Windows XP, o superiore; Acrobat Reader 9 o successivo installato. Dovrà esserci anche una stampante laser ad esso collegata, per la stampa dei testi delle prove, in grado di stampare almeno 8 ppm in formato A4 con una risoluzione in bianco e nero di almeno 300 DPI.
{loadposition carta-docente}
Il nominativo del referente di sede (o dei referenti di sede), individuato dal capo dell’istituto Statale o Paritario, dovrà essere comunicato al sistema informatico del MIUR (SIDI) attraverso specifiche funzioni informatiche.
Con la suddetta nota nil MIUR ha comunicato che dal 21 aprile 2017 sono già disponibili le funzioni relative alla profilatura dei referenti di sede del plico telematico, individuati dai Dirigenti Scolastici delle istituzioni scolastiche Statali sede d’esame. Sulla base delle modalità indicate, l’abilitazione al nuovo profilo di referente plico telematico dovrà essere effettuata per le istituzioni scolastiche Statali dal Dirigente Scolastico o dal DSGA se espressamente delegato dal Dirigente, improrogabilmente entro il 26 maggio 2017.
{loadposition facebook}