Categorie: Attualità

Esami di Stato: ok alle calcolatrici, ma a condizione

In base all’ordinanza ministeriale che regola gli esami conclusivi del secondo ciclo di istruzione, rispetto allo scorso anno, sono presenti due precisazioni riguardanti la seconda prova scritta.

La prima riguarda i licei musicali, dove, per lo svolgimento della seconda prova, il candidato potrà avvalersi di idonee dotazioni strumentali quali, ad esempio, computer, tastiera, cuffie, riproduttori di file audio, software dedicati. 
La seconda riguarda i licei scientifici dove sarà consentito l’uso di calcolatrici scientifiche e/o grafiche, purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico (Cas), ossia non devono svolgere i passaggi algebrici, come ad esempio il calcolo di una derivata o di un limite. 

 

{loadposition carta-docente}

 

Inoltre, i candidati che intendono avvalersi della calcolatrice dovranno consegnarla alla commissione in occasione dello svolgimento della prima prova scritta per gli appositi controlli ed è comunque vietato l’uso di calcolatrici provviste di qualsiasi tipo di connessione in modalità wireless, o che richiedano la connessione alla rete elettrica. 
Per i candidati provenienti dai percorsi di secondo livello dell’istruzione per adulti del nuovo ordinamento viene posto l’accento sull’obbligo di accertamento delle competenze in esito del profilo professionale.

Ma è previsto pure un doppio controllo circa i dati dei candidati che superano l’esame Esabac (doppio diploma italiano e francese): il primo è da parte del presidente della commissione, che verificherà la correttezza dei dati degli alunni in “Commissione web”, rilasciando alla scuola sede di esame apposita attestazione di avvenuto controllo, mentre il secondo da parte dei dirigenti scolastici che verificheranno successivamente ed ulteriormente i dati immessi in “piattaforma”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024