Categorie: Generico

Esami di Stato per l’abilitazione alle libere professioni

Il mese di ottobre sarà completamente interessato per lo svolgimento degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle libere professioni di perito agrario, perito industriale, geometra e agrotecnico.
L’11 ottobre sono previsti gli insediamenti delle commissioni per gli esami di perito agrario e industriale; il 25 ottobre si insedierà la commissione per gli esami dei geometri e l’8 novembre quella per agrotecnici.
Le prime prove scritte, invece si terranno per i periti agrari e industriali il 13 ottobre; per i geometri il 27 ottobre e per gli agrotecnici il 10 novembre.
Il Miur ha stilato anche un calendario per il ritiro dei plichi da parte dei delegati degli Usr presso la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica.
Potranno ritirare i plichi, dalle ore 10,30 alle 13, giorno 4 ottobre gli Usr di Piemonte (che ritirerà anche i plichi per la Valle d’Aosta), Friuli, Liguria, Sicilia.
Il 5 ottobre sarà la volta di Lombardia, Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna. Il 6 ottobre potranno ritirare il Veneto, la Toscana e le Marche con le province autonome di Trento e Bolzano.
Infine, il 7 ottobre, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.
 
Per conoscere nei dettagli le indicazioni per gli adempimenti da assolvere, consulta la circolare n. 85 del 14 settembre 2011, presente nel box “Approfondimenti” di questa pagina.
Redazione

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024