Una delle novità di questa inedita edizione dell’esame di Stato che si colloca all’indomani del lockdown nazionale dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19 e che si sostanzierà in un colloquio, consiste nella costituzione delle commissioni d’esame.
Esse saranno composte da un presidente esterno e da 6 docenti interni all’istituto scolastico per ciascuna delle due classi. Spariscono, dunque i commissari esterni come stabilito dall’art.2 comma 2 dell’O.M. n 197 del 20/04/2020.
Nei giorni scorsi circolava in rete la notizia che al personale dirigente e docente impegnato nelle commissioni d’esame non sarebbe stato corrisposto il dovuto compenso. La notizia, è infondata. In realtà i compensi spettanti ai presidenti e ai commissari, pur se fermi al palo, perché stabiliti da una norma ormai vecchia di 13 anni, saranno regolarmente erogati .
La norma in questione è il D.I. del 24/05/2007, concernente il compenso spettante al presidente e ai commissari dell’esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione , integrato successivamente, dalle note 7054 del 2 luglio 2007 e 7321 del 13 novembre 2012 come rettificata dalla nota n.4901 del 27/07/2014
Naturalmente la tabella 1 allegata al D.I. 25/05/2007, non terrà conto dei compensi spettanti ai commissari esterni che come detto, non saranno protagonisti di questa tornata dell’Esame di Stato. Vediamoli nel dettaglio:
COMPENSI DOVUTI PER LA PARTECIPAZIONE AGLI ESAMI DI STATO
TABELLA 1 tabella 1 allegata alla Circ. prot.6299 del 15 giugno 2007
QUADRO A Compenso correlato alla funzione e attribuito per la partecipazione a ogni commissione
QUADRO B Compenso correlato alla distanza del luogo di residenza o servizio dalla sede di esame
QUADRO C
Compenso per ciascuna materia e ciascun candidato spettante al personale impegnato negli esami preliminari dei candidati esterni (privatisti): € 15
Compenso massimo attribuibile al singolo componente del Consiglio di classe o di specifica commissione impegnato negli esami preliminari: € 840
Gli importi descritti, ad eccezione dell’indennità di trasferta, sono regolarmente tassati e calcolati al lordo dipendente, cioè al netto dei contributi previdenziali e assistenziali a carico dello Stato e dell´IRAP.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…