Una delle novità di questa inedita edizione dell’esame di Stato che si colloca all’indomani del lockdown nazionale dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19 e che si sostanzierà in un colloquio, consiste nella costituzione delle commissioni d’esame.
Esse saranno composte da un presidente esterno e da 6 docenti interni all’istituto scolastico per ciascuna delle due classi. Spariscono, dunque i commissari esterni come stabilito dall’art.2 comma 2 dell’O.M. n 197 del 20/04/2020.
Nei giorni scorsi circolava in rete la notizia che al personale dirigente e docente impegnato nelle commissioni d’esame non sarebbe stato corrisposto il dovuto compenso. La notizia, è infondata. In realtà i compensi spettanti ai presidenti e ai commissari, pur se fermi al palo, perché stabiliti da una norma ormai vecchia di 13 anni, saranno regolarmente erogati .
La norma in questione è il D.I. del 24/05/2007, concernente il compenso spettante al presidente e ai commissari dell’esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione , integrato successivamente, dalle note 7054 del 2 luglio 2007 e 7321 del 13 novembre 2012 come rettificata dalla nota n.4901 del 27/07/2014
Naturalmente la tabella 1 allegata al D.I. 25/05/2007, non terrà conto dei compensi spettanti ai commissari esterni che come detto, non saranno protagonisti di questa tornata dell’Esame di Stato. Vediamoli nel dettaglio:
COMPENSI DOVUTI PER LA PARTECIPAZIONE AGLI ESAMI DI STATO
TABELLA 1 tabella 1 allegata alla Circ. prot.6299 del 15 giugno 2007
QUADRO A Compenso correlato alla funzione e attribuito per la partecipazione a ogni commissione
QUADRO B Compenso correlato alla distanza del luogo di residenza o servizio dalla sede di esame
QUADRO C
Compenso per ciascuna materia e ciascun candidato spettante al personale impegnato negli esami preliminari dei candidati esterni (privatisti): € 15
Compenso massimo attribuibile al singolo componente del Consiglio di classe o di specifica commissione impegnato negli esami preliminari: € 840
Gli importi descritti, ad eccezione dell’indennità di trasferta, sono regolarmente tassati e calcolati al lordo dipendente, cioè al netto dei contributi previdenziali e assistenziali a carico dello Stato e dell´IRAP.
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…
È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…
In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…