Come gli anni passati, anche per l’a.s. 2015/2016 il Miur continua nell’azione di accompagnamento agli esami di Stato, proponendo ai Licei Scientifici simulazioni di Matematica, Fisica e Scienze (questa ultima esclusivamente per i Licei OSA).
Come spiegato con nota prot. 11772 del 23 novembre 2015, il testo per lo svolgimento della prima simulazione della prova di Matematica per tutti i licei scientifici interessati sarà disponibile sulla piattaforma http://questionariolsosa.miur.carloanti.it il giorno 10 dicembre 2015 dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Le scuole che hanno già aderito all’iniziativa lo scorso anno potranno utilizzare le stesse credenziali registrate in piattaforma, mentre per le nuove adesioni è necessaria la registrazione, utilizzando la mail istituzionale, a partire dal 1° dicembre 2015.
La prova consiste in due problemi, a scelta alternativa dello studente, e in dieci quesiti, di cui lo studente dovrà svolgerne cinque; i contenuti affrontati saranno quelli della seconda parte del IV anno e quelli presumibilmente svolti all’inizio del V anno.
{loadposition bonus_1}
Oltre alla prova sarà pubblicata in piattaforma una griglia di valutazione, che autonomamente le scuole potranno utilizzare per la correzione.
Dal 14 dicembre 2015 saranno disponibili sulla stessa piattaforma una possibile soluzione dei due problemi e il questionario online sulla valutazione dei risultati ottenuti dagli studenti qualora la prova sia stata somministrata. I dati in forma aggregata saranno restituiti alle scuole che avranno partecipato alla consultazione e costituiranno un feedback per valutare l’efficacia stessa della prova.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…
Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…