Categorie: Esami di Stato

Esami di Stato: tempo massimo 32 giorni

L’art. 1 (inizio della sessione d’esame) comma 1 dice che la sessione degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado ha inizio, in ciascun anno scolastico, nel giorno fissato dal Ministro dell‘Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Per l’anno scolastico 2012/2013, la sessione inizia il giorno 19 giugno 2013. Considerando i due giorni di riunioni preliminari, l’insediamento della commissione giudicatrice avverrà lunedì 17 giugno.
L’art. 22 (Pubblicazione dei risultati) comma 6 dice che stante l’anticipazione delle prove d’accesso ai corsi di laurea a numero programmato, per non pregiudicare i diritti degli studenti a partecipare allo svolgimento dei test di accesso all’università, le operazioni di esame di Stato dovranno, comunque, concludersi entro il giorno 18 luglio 2013. Entro la stessa data la scuola sede di esame deve trasmettere al SIDI, nell’area “Esiti esami di Stato”, i dati dei risultati di esame. Considerando i due giorni di riunioni preliminari, l’insediamento della commissione giudicatrice avverrà lunedì 17 giugno. Pertanto il tempo massimo previsto per l’esame di Maturità (Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado) sarà di 32 giorni. Da notare che la fine delle lezioni prevista per alcune regioni (Calabria, Lazio, Liguria, Piemonte, Sicilia e Valle d’Aosta)per il 12 giugno e l’inizio dei lavori della commissione giudicatrice agli esami di maturità (17 giugno) determinano l’utilizzo di soli 3 giorni per lo svolgimento degli scrutini finali. Da notare infine che il 16 giugno è domenica.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024