Categorie: Generico

Esami di Stato, termine presentazione domande

Con la circolare n. 77 – prot. 15269 del 22 ottobre 2004, che ha per oggetto "Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria superiore per l’anno scolastico 2004/2005 – Termine di presentazione della domanda – Candidati esterni", la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del Miur dà indicazioni sulle modalità e sui termini di presentazione delle domande di esame e sulla costituzione delle commissioni esaminatrici.
Il 30 novembre 2004 scadrà, sia per i candidati interni che per quelli esterni, il termine di presentazione della domanda di ammissione agli esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di II grado.
Differenti sono le scadenze riguardanti gli studenti che, per merito, desiderano anticipare la partecipazione agli esami di Stato e gli alunni dell’ultimo anno che si ritirano dalla frequenza dopo il 31 gennaio 2005 e prima del 15 marzo 2005. Analizzato anche il caso di candidati esterni in "particolari situazioni".
Nella circolare, riportata in "Ulteriori approfondimenti", vengono anche richiamate le principali disposizioni che regolano la costituzione delle commissioni di esame, con particolare attenzione alle norme che riguardano la formazione delle commissioni presso le istituzioni scolastiche interessate ad un numero rilevante di domande di candidati esterni.

Redazione

Articoli recenti

Inizio scuola con migliaia di supplenti vittime di algoritmi sballati e nomine fallate: interpelli go go e risarcimenti per non assunzione raddoppiati

Mai come in questo mese di settembre 2024 l’avvio dell’anno scolastico le supplenze di docenti…

18/09/2024

Bocciato quattro volte in seconda media, ci pensa il Tar promuoverlo: insufficienze e assenze non contano se c’è possibilità di recupero

Ancora una decisione dei giudici che farà discutere, perchè ribalta gli esiti di uno scrutinio…

17/09/2024

Riforma voto di condotta: come abbiamo sempre scritto, la riforma non parte subito, adesso lo dice anche il Ministro

A quanto pare anche il Ministro Valditara sta prendendo atto che le nuove regole sul…

17/09/2024

Galiano: “A volte sei il prof che tutti vorrebbero, volte quello che neanche tu vorresti. Ma ricorda il motivo per cui sei lì”

Lo scrittore e docente Enrico Galiano ha scritto qualche giorno fa un post commovente sul…

17/09/2024

Appello al consiglio di stato contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto il Tar non ha espresso parere favorevole sull’istanza cautelare per l’ammissione alle prove…

17/09/2024

Nonni ex alunni ridipingono scuola, uno di loro: “Se ho appreso qualcosa è merito di docenti che hanno lavorato con passione”

Un gruppo di volontari sta provando a rimettere in sesto una scuola: niente di strano,…

17/09/2024