Dopo Domenico, 83 anni, che ha ottenuto la licenza media Bari, ecco la storia di Salvatore, 98 anni, di Arbus, paesino del Sud della Sardegna.
Come segnala l’Ansa, Salvatore ha combattuto nella Seconda Guerra mondiale, lavorato in miniera e in fabbrica, ma da ragazzo non ha potuto studiare. Adesso, però, ha finalmente coronato il suo sogno sostenendo l’esame per la licenza media.
L’anziano studente ha discusso una tesina sugli armamenti italiani nella Seconda guerra mondiale e con la sua esposizione ha ottenuto la licenza media con il massimo dei voti con i complimenti della commissione e l’applauso dei suoi compagni.
L’anno scorso, quando si iscrisse a scuola, raccontò che il padre gli disse: “a scuola perdi il tuo tempo, resta qui a lavorare”.
Ha trascorso una vita serena ma gli restava quel cruccio, di non aver mai preso almeno la terza media: l’aveva promesso alla moglie Maria, morta otto anni fa.
L’anziano avrebbe infatti voluto continuare a studiare, ma la sua vista non gli consentirà di iscriversi alle Superiori. “Peccato, volevo il diploma di perito meccanico, per me finisce qua, ma è stato un anno indimenticabile”.
Salvatore Piredda, tre figli, ha fatto il minatore, meccanico, tassista, infine ha lavorato in fabbrica alla Snia di Villacidro.
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…
In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…