In provincia di Bari tre 80enni si accingono a sostenere l’esame di terza media. Il 10 giugno saranno interrogati a partire dalle 19 dai docenti della scuola Carano di Gioia del Colle: sosterranno l’esame grazie al progetto “A scuola… Media 80” dopo aver studiato, nella sede del “Centro Aperto Polivalente per Anziani” di Gioia del Colle e poi grazie alla piattaforma Zoom, seguiti dagli educatori della struttura.
Chella, Imma e Nicola: il sostegno pure dai social
I tre alunni speciali si chiamano Chella, Imma e Nicola: da diversi giorni ricevono auguri e incoraggiamenti da istituzioni e associazioni, anche sui social.
Alcuni giorni fa il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha dedicato loro un video messaggio dicendo che “è proprio vero: nella vita gli esami non finiscono mai. L’istruzione è un diritto prezioso, un’occasione straordinaria per nutrire il proprio spirito”.
Il governatore Emiliano: una bella storia
“Per questo – ha continuato il governatore -, ammiro la determinazione e la passione di Nicola, Chella e Imma. Ringrazio Valerio Passerotti, coordinatore dell’equipe educativa del Centro, per aver condiviso con me questa bella storia, possibile anche grazie alla professionalità e all’entusiasmo degli educatori coinvolti nel progetto”.
“Credo che questi tre anziani siano davvero un esempio per i più giovani, affinché non rinuncino mai al sapere e inseguano sempre i loro sogni”, ha concluso Emiliano.
Il sindaco Mastrangelo: orgogliosi di questo impegno
Il sindaco di Gioia del Colle, Giovanni Mastrangelo, ha mandato un messaggio ai tre anziani alla vigilia della prova d’esame, esprimendo la “vicinanza dell’amministrazione e della città intera” e definendo il loro “impegno un esempio lampante di come nella vita non si smette mai di imparare, di crescere, di migliorare”.
“A voi il nostro affetto e sostegno, orgogliosi di questo impegno che state portando a termine, esempio per tutti noi e per le generazioni future di non smettere mai di studiare perché così di diventa uomini migliori e persone libere”, ha concluso il primo cittadino del paese pugliese.