Esami di terza media al via per migliaia di ragazzi che si apprestano a concludere un percorso e iniziarne un altro fra pochi mesi. Prima però bisogna superare l’ostacolo degli esami, il 62% inizierà la prossima settimana (dal 13 giugno in poi), mentre 1 su 5 partirà già questa settimana. Per studentesse e studenti si tornerà pressochè alla normalità relativamente alle prove. Tornano due prove scritte su tre (italiano e matematica) e la prova orale finale, dopo due anni caratterizzati dalla pandemia e dalla tesina.
Secondo un sondaggio curato dalla testata ‘Skuola.net’, proprio l’orale preoccupa il 41% degli studenti, ma anche lo scritto di matematica per il 40% è uno scoglio non semplice. Più abbordabile (14%) il tema di italiano.
Gli alunni intervistati lamentano anche il lavoro svolto in classe, con il 46% che ha trovato sufficiente l’aiuto ricevuto dai propri insegnanti, mentre il 26% lamenta scarsa considerazione da questi ultimi e di non essere stato preparato adeguatamente alle prove scritte.
Ci si trova invece abbastanza d’accordo (44%) sulla modalità dell’orale per la lingua straniera. Per gli alunni la prova orale è preferibile e più agevole rispetto a quella scritta.
Sempre sull’orale e sull’elaborato, il 43% afferma che sta per ultimarla, mentre il 32% dice che da poco ha cominciato a metterci mano.
Internet comunque rimane un aiuto fondamentale per il 42% dei ragazzi che prendono spunto dalla rete per decidere il tema dell’elaborato.
La fiducia comunque accompagna per buona parte i ragazzi. Il 61% è ottimista, ritenendosi abbastanza preparato.
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…