I lettori ci scrivono

Esami terza media, appello alla ministra Azzolina sulla data di consegna degli elaborati

Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, in attesa dell’ Ordinanza “dedicata”, ha annunciato la consegna ai docenti dei Consigli di classe di “tesine, elaborati, file multimediali”, da parte delle alunne e degli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado, “entro il termine delle lezioni”. Considerato il fatto che le lezioni avranno termine in tutte le regioni d’Italia intorno alla prima decade di giugno, a partire dal 30 maggio professoresse e professori verrebbero assorbiti completamente da tale lavoro, con la conseguente impossibilità di continuare la “Didattica a Distanza” per le classi prime e seconde. Dedicando anche solo mezz’ora ad alunno, infatti, si supererebbero facilmente le otto ore giornaliere e la DAD dovrebbe scivolare dopo cena…

In condizioni normali, ante “Covid-19”, le attività didattiche per le classi terze della Scuola Media, cioè gli ultimi giorni di lezione e l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, dovevano essere concluse entro il 30 giugno. Chiedo al ministro Azzolina di porre rimedio a questa assurda situazione, dannosa per i due terzi degli studenti della Scuola Secondaria di primo grado. La soluzione? Semplicissima! Nell’Ordinanza ministeriale dedicata agli esami, sarebbe sufficiente sostituire le parole “entro il termine delle lezioni” con la frase “entro il termine delle attività didattiche”, cioè confermando per il 30 giugno anche la conclusione degli esami “a distanza”, al tempo del “Covid-19”.

Antonio Deiara

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024