Esclusa dalla cena di classe perchè disabile. Lo riporta “La Gazzetta di Parma”.
Una famiglia ha denunciato alla polizia postale e al provveditore il sopruso subito dalla figlia, in base a una conversazione scoperta sulla chat di WhatsApp dove hanno trovato vari messaggi da parte di alcune studentesse a una compagna in carrozzina.
“E’ nostra intenzione fare una cena di classe, anche magari per parlare di altro invece che di scuola, e preferiremmo che non ci siano genitori, ma dal momento in cui deve essere presente una figura per te, non vorremmo che tu venissi. Da tutta la classe”. Questo è il messaggio rivolto alla 16enne disabile che risponde alle compagne confermando la sua presenza.
{loadposition carta-docente}
“Io sono una persona come tutte le altre. Mia mamma esce, poi per andare in giro sola prendo la carrozzina elettrica e quando ho bisogno la chiamo al telefono”. “Ma hai capito il senso del messaggio?”; “Con la comprensione siamo messi un po’ male”; “E poi dobbiamo camminare tanto poi stiamo in centro”; “Perche? non hai detto prima che avevi la carrozzina elettrica? Non siamo andate in gita per questo!”; “Ci prendi per il c*?” sono alcune delle repliche che i genitori leggono increduli il giorno dopo sul telefono della figlia.
I familiari hanno scritto al provveditore Maurizio Bocedi. “E’ necessario che quelle ragazze siano recuperate, rese consapevoli dell’accaduto. Non è un caso personale, è un caso sociale”.
Il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, a Repubblica Parma conferma di essere stato contattato dalla famiglia: “La situazione è arrivata ai nostri uffici”.
Dopodiché spiega che “con la massima urgenza è stata richiesta alla dirigente scolastica della scuola di riferimento una dettagliata relazione sui fatti. Questo prevede la prassi e questo è stato fatto come primo passo. Abbiamo bisogno di avere davanti un quadro della situazione il più chiaro, verificato e preciso possibile rispetto a quello che è successo”.
Nei giorni scorsi, il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento…
L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…
Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…
Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…