Categorie: Generico

Escono le linee-guida per l’integrazione

Con un ampio documento allegato ad una nota ministeriale è stata diramata a tutte le scuole la direttiva sull’integrazione degli alunni disabili.
Nella prima parte del documento, di una ventina di pagine in tutto, viene passata in rassegna la normativa che regola l’integrazione degli alunni disabili con particolare riferimento alla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, ratificata dal Parlamento italiano con la Legge 18/2009.
La seconda parte si occupa invece degli aspetti più strettamente scolastici e didattici dei processi di integrazione.
Le linee guida mettono in evidenza in particolar modo problematiche e proposte di intervento concernenti vari aspetti e soggetti istituzionali coinvolti nel processo di integrazione che – è bene ricordarlo – deve riguardare tutte le componenti della comunità scolastica.
E così vengono indicati non solo i compiti del dirigente scolastico (promuovere e incentivare attività diffuse di aggiornamento e di formazione del personale, presiedere il Gruppo di lavoro per l’handicap d’istituto, indirizzare l’operato dei singoli Consigli di classe/interclasse affinché collaborino alla stesura del Piano individualizzato degli alunni disabili, curare il raccordo con le diverse realtà territoriali, intraprendere le iniziative necessarie l’individuazione e l’eventuale rimozione delle barriere architettoniche) ma anche dei collegi dei docenti e del personale ausiliario.
Interessante il richiamo ai compiti dell’insegnante per le attività di sostegno “che – si legge della direttiva – non può essere utilizzato per svolgere altro tipo di funzioni se non quelle strettamente connesse al progetto d’integrazione, qualora tale diverso utilizzo riduca anche in minima parte l’efficacia di detto progetto”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024