La legge 107/2015 non indica procedure e modalità per la scelta dei componenti nel comitato valutazione docenti, proprio per favorire l’autonomia delle istituzione scolastiche.
Pertanto è competenza dell’istituzione scolastica definire in modo autonomo come “scegliere” i docenti.
A tal proposito, a puro titolo indicativo, in alcune scuole si sta procedendo all’individuazione dei docenti da inserire nel Comitato di valutazione anche attraverso l’indicazione di alcuni titoli professionali preferenziali, che possono essere sintetizzati nei seguenti punti:
Partecipazione a progetti inerenti la valutazione (Valorizza, Vales, Valutazione e Miglioramento);
Aver ricoperto il ruolo di funzione strumentale per la valutazione;
Aver ricoperto il ruolo di osservatore esterno nella somministrazione delle prove Invalsi;
Aver partecipato ad indagini nazionali sulla valutazione (Ocse – Pisa, Timss, Invalsi);
Aver partecipato al nucleo per l’autovalutazione d’Istituto e per la stesura del RAV;
Aver ricoperto nell’a.s. 2014/2015 il ruolo di tutor dei docenti neo immessi in ruolo;
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…