La legge 107/2015 non indica procedure e modalità per la scelta dei componenti nel comitato valutazione docenti, proprio per favorire l’autonomia delle istituzione scolastiche.
Pertanto è competenza dell’istituzione scolastica definire in modo autonomo come “scegliere” i docenti.
A tal proposito, a puro titolo indicativo, in alcune scuole si sta procedendo all’individuazione dei docenti da inserire nel Comitato di valutazione anche attraverso l’indicazione di alcuni titoli professionali preferenziali, che possono essere sintetizzati nei seguenti punti:
Partecipazione a progetti inerenti la valutazione (Valorizza, Vales, Valutazione e Miglioramento);
Aver ricoperto il ruolo di funzione strumentale per la valutazione;
Aver ricoperto il ruolo di osservatore esterno nella somministrazione delle prove Invalsi;
Aver partecipato ad indagini nazionali sulla valutazione (Ocse – Pisa, Timss, Invalsi);
Aver partecipato al nucleo per l’autovalutazione d’Istituto e per la stesura del RAV;
Aver ricoperto nell’a.s. 2014/2015 il ruolo di tutor dei docenti neo immessi in ruolo;
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…