Didattica

Esempi pratici di didattica inclusiva, il webinar

Sulle linee guida ministeriali della DDI, i modelli di lavoro inclusivi sono tra le modalità prioritarie suggerite per la didattica in presenza e a distanza e per la didattica interdisciplinare. Conoscere e padroneggiare approcci e modelli di didattica inclusiva, peraltro, è funzionale anche per la preparazione ai prossimi concorsi scuola.

Ma cosa si intende esattamente per didattica inclusiva? Inclusiva per chi? (VAI AL CORSO)

La didattica inclusiva

 La didattica inclusiva è una didattica speciale orientata prima di tutto alla diversità, ai soggetti diversamente abili, alle situazioni di disadattamento, svantaggio, atipicità, ma non si esaurisce in questo, estendendosi a tutti. L’inclusività, infatti, comporta che qualunque “differenza”, non la sola “diversità”, venga riconosciuta da questa attenzione didattica.

In altre parole “diverso” e “differente” a livello pedagogico-didattico sono due concetti quasi antitetici.

Diverso è colui il quale viene percepito con bisogni speciali nel confronto con altri; differente è chiunque rispetto a chiunque altro. La didattica inclusiva è cioè una didattica che tiene conto delle individualità, delle potenzialità, delle peculiarità di ognuno.

Sul manuale di Didattica Generale di Mario Gennari si legge: “Mentre la diversità implica una comparazione tra soggetti, la differenza restituisce le proprie peculiarità a ciascun soggetto, valorizzandone le personali abilità, qualunque esse siano.”

Dovrebbe essere chiaro adesso quanto il riconoscimento delle differenze tra gli alunni sia proprio la cifra della didattica inclusiva.

Il corso

Su questi argomenti il corso Esempi pratici di didattica inclusiva, in programma dal 10 gennaio, a cura di Marco Catania.

Obiettivi del corso

  • Conoscere i principali disturbi dell’apprendimento e del comportamento
  • Conoscere le implicazioni pratiche che tali disturbi hanno sui livelli di apprendimento
  • Avere a disposizione tecniche e strumenti per incrementare l’attenzione di tutta la classe
  • Imparare come strutturare una lezione, sfruttando le metodologie introdotte durante il webinar, al fine di incrementare il livello di partecipazione di tutti gli alunni.

Redazione

Articoli recenti

Progressioni ATA all’area Elevata Qualificazione, scadenza 29 luglio: istruzioni per la compilazione della domanda [GUIDA MIM]

Sul portale INPA è disponibile da oggi, 19 luglio, il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Progressione all’area dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione entro il 29 luglio: posti disponibili nelle varie regioni

Da oggi, 19 luglio, è disponibile sul portale INPA il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Briatore, l’informazione e l’isola che non c’è

Ne avevamo bisogno, dopo il figlio che non deve studiare Pirandello e altre perle sul…

19/07/2024

Concorso infanzia e primaria 2023: ancora precariato per gli idonei?

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

19/07/2024

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024