Esempio di asilo eco-sostenibile

I principi dell’architettura passiva dell’involucro e le soluzioni tecnologiche attive, rendono l’asilo di San Frediano a Settimo nel comune di Cascina (PI), una scuola a consumo zero con un fabbisogno energetico addirittura inferiore ai 28 kWh/mq anno.
Infatti, ad esclusione delle fondamenta, l’intera struttura della scuola eco-sostenibile è realizzata in legno attraverso la tecnologia x-lam, con pareti e solaio in legno massello.
Il cappotto termico esterno, i materiali ecocompatibili impiegati per la costruzione, l’attenzione all’esposizione ed all’orientamento dell’edificio, si sommano alla scelta di impianti per la produzione di energia rinnovabile, permettendo alla scuola eco-sostenibile di San Ferdiano a Settimo di puntare ala massimo risparmio energetico.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Il bravo dirigente scolastico deve sapersi relazionare col personale e ascoltarlo sempre, non è solo un organizzatore! Vi racconto la mia esperienza

Riceviamo e pubblichiamo un contributo della docente Roberta Stamegna incentrato sui rapporti professionali non sempre…

04/01/2025

Sostegno, corsi Indire e estero contestati da idonei e precari storici: ci si forma non gambe accavallate e stop ai concorsi Pnrr fotocopia

“La riforma dei corsi di sostegno affidata all’Indire rischia di svalutare il lavoro di tutti…

04/01/2025

Non è lecito accampare scuse: ciascuno di noi, che sia docente o genitore, è pienamente responsabile delle proprie azioni

Fine anno: tempo di bilanci sull’educazione dei figli anche sull’onda lunga – e sanguinosa -…

04/01/2025

La democrazia può contrastare la violenza anche nella scuola?

Ogni giorno si denunciano nei social crescenti aggressioni a docenti e personale, nonché atti di…

04/01/2025

Collaboratori del dirigente scolastico e “produttività”

Non si può che essere d’accordo con le sue rivendicazioni. Ci stiamo riferendo alle dichiarazioni…

04/01/2025

Valutazione alla primaria: cambiare tutto per non cambiare nulla

Gentile redazione, da maestro che cerca di pensare e lavorare per una didattica attiva, non…

04/01/2025