Nelle giornate dell’8, 9 e 10 marzo si è svolta l’edizione 2023 di Didacta Italia, la fiera più grande d’Italia dedicata al mondo della scuola e del personale scolastico.
A intervenire a uno degli incontri in programma dal titolo “Esiste il Prof Perfetto?” sono stati i docenti di scuola superiore e creator Vincenzo Schettini, ideatore del progetto “La fisica che ci piace”, Elia Bombardelli e il suo canale YouTube sulla matematica e Matteo Saudino, padre del canale “BarbaSophia”.
In questo incontro, partendo dalla loro esperienza di docenti di scuola superiore e creator hanno fatto il punto della situazione sugli stili e sulle metodologie che danno i migliori risultati, consentendo nel contempo di restare “al passo con i tempi”, soprattutto con l’utilizzo dei social e delle varie piattaforme online e di svolgere serenamente il proprio lavoro creando un legame con gli studenti.
I docenti hanno poi passato la parola ai loro colleghi del pubblico incentrando l’incontro su uno scambio di idee, punti di vista e dubbi.
La Tecnica della Scuola ha chiesto ai professori qualche consiglio pratico per una didattica più innovativa. Ecco qualche suggerimento per i nostri lettori.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…