Categorie: Politica scolastica

Esonero dei vicari un problema da risolvere

Con il rinvio dell’organico funzionale all’anno scolastico 2016-2017, resta irrisolto il problema sugli esoneri dei vicepresidi per il 2015-2016. Stando così le cose, e tenendo conto che la legge di stabilità 2015 non prevede risorse economiche per gli esoneri dal servizio dei docenti vicari del dirigente scolastico, si pone almeno per il momento l’impossibilità di segnalare, come accadeva negli anni passati, la classe di concorso e il nominativo del docente che sarebbe stato esonerato dal servizio per svolgere le funzioni di vicario. 
Nel maxiemendamento presentato in Senato,  non è stato previsto nessuno esonero, dimenticanza o volontà di eliminare questo esercizio di collaborazione con esoneri completi o parziali?  
È utile ricordare che la legge di stabilità 2015 ha previsto di fatto  l’abrogazione dell’art. 459 del TU del 1994, che invece consentiva di chiedere esoneri e semiesoneri per i collaboratori del dirigente scolastico. In sostanza con l’organico dell’autonomia si sarebbe dovuto sanare, almeno questo era l’intento del legislatore, l’abrogazione di tali esoneri, ma con il suo slittamento all’anno scolastico 2016-2017, resta impossibile, per il 2015-2016, esonerare il vicario in modo da aiutare fattivamente il dirigente scolastico. 
Le scuole chiedono al Miur di risolvere il problema con un provvedimento ad hoc, in modo da consentire alle scuole una gestione regolare dell’anno scolastico. Per adesso il ministro Giannini non ha ancora dato una soluzione al problema, ma tutti si augurano che si trovino le risorse economiche necessarie per attuare in tempi rapidi questi esoneri. 
Non si  comprende solo come non abbiano affrontato e risolto il problema nel maxiemendamento presentato ieri in Senato. Attendiamo di capire quale sarà la mossa del Miur, rispetto a  quello che è considerato un problema di non poco conto.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024