Peer tutoring o aiuto reciproco è una pratica che nel genere umano si ripete abbastanza frequentemente e in modo particolare nei momenti di difficoltà bisogno o pericolo.
Possiamo parlare nello specifico di peer tutoring quando vi è un reciproco ruolo di aiuto tra due allievi che svolgono alternativamente ruolo di tutor e tutee.
Furono Bell e Lancaster i primi a sviluppare tra la la fine del ‘700 e i primi dell’800 tale metodologia in ambito scolastico. Nello specifico i ragazzi più grandi definiti TUTOR aiutavano i più piccoli a fare i comipiti. Tale esperimeno portò diversi fattori positivi:
i tutee (coloro che venivano aiutati) imparavano più rapidamente;
i tutor consolidavano i loro apprendimenti e miglioravano;
entrambi miglioravano la motivazione verso gli impegni scolastici;
e l’insegnante aveva più spazio per coordinare e progettare l’attività didattica.
Tale esperienza si è poi diffusa fino ad arrivare ai giorni nostri.
La Tecnica della Scuola, ente accreditato Miur, propone un corso online dal titolo “PEER TUTORING
Come l’insegnamento reciproco sostiene l’apprendimento degli studenti”:
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
- Radici storiche del peer tutoring
- Ricerche sulla metodologia didattica
- Come applicare il PT
- Individualizzazione, modellamento e motivazione
- Fondamenti teorici dell’efficacia
- Problemi nell’applicazione e possibili soluzioni
- Indicazioni operative
L’incontro di 2 ore si svolgerà:
> Giovedì 9 febbraio 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00
Puoi acquistare il webinar anche con la CARTA DOCENTE