Peer tutoring o aiuto reciproco è una pratica che nel genere umano si ripete abbastanza frequentemente e in modo particolare nei momenti di difficoltà bisogno o pericolo.
Possiamo parlare nello specifico di peer tutoring quando vi è un reciproco ruolo di aiuto tra due allievi che svolgono alternativamente ruolo di tutor e tutee.
Furono Bell e Lancaster i primi a sviluppare tra la la fine del ‘700 e i primi dell’800 tale metodologia in ambito scolastico. Nello specifico i ragazzi più grandi definiti TUTOR aiutavano i più piccoli a fare i comipiti. Tale esperimeno portò diversi fattori positivi:
i tutee (coloro che venivano aiutati) imparavano più rapidamente;
i tutor consolidavano i loro apprendimenti e miglioravano;
entrambi miglioravano la motivazione verso gli impegni scolastici;
e l’insegnante aveva più spazio per coordinare e progettare l’attività didattica.
Tale esperienza si è poi diffusa fino ad arrivare ai giorni nostri.
La Tecnica della Scuola, ente accreditato Miur, propone un corso online dal titolo “PEER TUTORING
Come l’insegnamento reciproco sostiene l’apprendimento degli studenti”:
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
L’incontro di 2 ore si svolgerà:
> Giovedì 9 febbraio 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00
Puoi acquistare il webinar anche con la CARTA DOCENTE
Un fatto increscioso: dal conto di una scuola materna paritaria della provincia di Verona sono…
L'accusa è grave: una docente non avrebbe aiutato uno suo studente di diciotto anni di…
La cantante BigMama, al secolo Marianna Mammone, 25 anni, ha rilasciato un'intervista a Vanity Fair…
Suor Anna Monia Alfieri, esperta di politiche scolastiche, è intervenuta alla Camera nel corso del…
In una nota diffusa dal sindacato Flc Cgil, si evidenzia come le promesse del ministro…
I genitori di uno studente di seconda superiore della provincia di Varese hanno fatto ricorso…