Peer tutoring o aiuto reciproco è una pratica che nel genere umano si ripete abbastanza frequentemente e in modo particolare nei momenti di difficoltà bisogno o pericolo.
Possiamo parlare nello specifico di peer tutoring quando vi è un reciproco ruolo di aiuto tra due allievi che svolgono alternativamente ruolo di tutor e tutee.
Furono Bell e Lancaster i primi a sviluppare tra la la fine del ‘700 e i primi dell’800 tale metodologia in ambito scolastico. Nello specifico i ragazzi più grandi definiti TUTOR aiutavano i più piccoli a fare i comipiti. Tale esperimeno portò diversi fattori positivi:
i tutee (coloro che venivano aiutati) imparavano più rapidamente;
i tutor consolidavano i loro apprendimenti e miglioravano;
entrambi miglioravano la motivazione verso gli impegni scolastici;
e l’insegnante aveva più spazio per coordinare e progettare l’attività didattica.
Tale esperienza si è poi diffusa fino ad arrivare ai giorni nostri.
La Tecnica della Scuola, ente accreditato Miur, propone un corso online dal titolo “PEER TUTORING
Come l’insegnamento reciproco sostiene l’apprendimento degli studenti”:
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
L’incontro di 2 ore si svolgerà:
> Giovedì 9 febbraio 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00
Puoi acquistare il webinar anche con la CARTA DOCENTE
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…