Attualità

Esperienze didattiche innovative. Il MI crea canali social per diffondere le buone pratiche

Trasformare studentesse e studenti in social media manager per fare in modo che le esperienze innovative e i progetti didattici promossi dalle scuole italiane vengano conosciuti e diffusi in tutta Italia è l’obietti che si propone il Ministero dell’istruzione con il progetto #LeScuole.

Il Ministero si propone di aprire una serie di canali social dedicati che ospiteranno, ogni giorno, rubriche, interviste a dirigenti, docenti, studenti, approfondimenti e video finalizzati a far conoscere e a diffondere le buone pratiche e le esperienze di eccellenza di cui è ricca la scuola italiana.


“Siamo orgogliosi di lanciare questo progetto – sostiene la ministra Azzolina – perché nelle nostre istituzioni scolastiche c’è tanta eccellenza che dobbiamo far conoscere di più. In questi mesi così particolari le scuole hanno reagito di fronte alle difficoltà, hanno colto l’occasione per accelerare l’innovazione, hanno dimostrato coraggio, fantasia”.
“Vogliamo raccontare la nostra comunità scolastica che è piena di idee, entusiasmo, passione, competenze –
aggiunge la Ministra – Ogni giorno riceviamo segnalazioni da parte di dirigenti, insegnanti, personale, genitori, di esperienze che meritano di essere valorizzate”.
Spiega Lucia Azzolina: “Ci sono istituti che, grazie alle risorse nazionali ed europee, si sono completamente digitalizzati, altri che hanno messo a disposizione degli studenti palestre nuove o impianti sportivi all’avanguardia. Raccontando tutto questo possiamo innescare un circolo virtuoso. Vogliamo far conoscere al Paese le storie, le esperienze dei nostri studenti e di tutto il personale scolastico”.

Insieme con il progetto il Ministero ha lanciato anche un hashtag partecipativo (#NoiSiamoLeScuole) che servirà proprio a contraddistinguere le esperienze più significative che le scuole vorranno far conoscere a tutti.
Il primo racconto di approfondimento uscirà a breve e sarà dedicato all’Istituto Tecnico Industriale Statale ‘Galileo Galilei’ di Roma, con le voci e i progetti degli studenti.
Si parlerà di diversi temi, dal laboratorio di robotica educativa al palinsesto della web radio scolastica, che da tre anni trasmette sulle frequenze digitali dell’Istituto, dai robot calciatori alla didattica innovativa con i visori.

Il progetto viene diffuso attreverso due diversi canali social
https://www.instagram.com/noisiamolescuole/
https://www.facebook.com/noisiamolescuole

Per avere ulteriori informazioni si può guardare anche il video di presentazione

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024