Al momento del pensionamento, il personale della Scuola che ha aderito al Fondo Espero potrà ottenere la pensione complementare sia sotto forma di rendita, sia sotto forma di capitale.
La pensione complementare viene erogata in presenza dei seguenti requisiti:
L’ammontare della pensione complementare dipende dai contributi versati negli anni, dai rendimenti maturati nel tempo e dall’età del pensionamento e può essere percepita fino ad un massimo del 50% sotto forma di capitale e per la rimanente parte sotto forma di rendita mensile.
Se non è in possesso dei requisiti per la pensione di vecchiaia o quella di anzianità, il lavoratore ha diritto a percepire sotto forma di capitale quanto accantonato sulla sua posizione. Allo stesso modo la prestazione può essere percepita sotto forma di capitale qualora l’importo della pensione maturata nel fondo risultasse inferiore all’assegno sociale.
Le diverse opzioni sono:
Rendita vitalizia semplice
Viene corrisposta finché l’aderente rimane in vita e si estingue con la morte dello stesso. Il numero di rate di rendita erogate dipende esclusivamente dalla sopravvivenza dell’aderente.
Rendita reversibile
Corrisposta finché l’aderente è in vita e, in seguito, al beneficiario indicato (chiamato reversionario) se superstite. La rendita si estingue con il decesso di quest’ultimo. Egli viene designato liberamente dall’aderente al momento del pensionamento e non può essere successivamente modificato.
Rendita certa per 5 o 10 anni e successivamente vitalizia
Corrisposta, nel periodo di certezza, a prescindere dall’esistenza in vita del socio (nel caso di sua premorienza la rendita è corrisposta ai beneficiari designati/eredi).
Al termine di tale periodo la rendita:
Rendita con restituzione del capitale residuo
Corrisposta all’aderente finché in vita. Al momento del suo decesso viene versato ai beneficiari designati/eredi il capitale residuo, anche sotto forma di pagamento periodico.
Rendita con raddoppio dell’importo in caso di perdita dell’autosufficienza
Corrisposta all’aderente finché è in vita, prevede il raddoppio dell’importo erogato in caso di perdita dell’autosufficienza.
Nelle ultime ore la sottosegretaria Paola Frassinetti si è lasciata andare ad una esternazione non…
Arriva proprio il 9 aprile 2025, nelle prime ore del pomeriggio, la nota MIM con…
Sono già tantissime le sentenze a favore di docenti precari assistiti dall'Ufficio legale della UIL…
Sospese le prove orali del concorso dirigenti scolastici in Campania: questo quanto annunciato da una…
In Italia circa l’80% del personale è composto da donne, quasi un milione di professioniste.…
In questi giorni si parla moltissimo della piaga dei femminicidi, dopo che due giovani donne…