Categorie: Generico

Espero: novità per il personale con contratto a tempo determinato

Nello Statuto del Fondo infatti, a seguito delle modifiche apportate nell’estate del 2007 allo statuto e alla nota informativa di Espero, non è più presente la frase con la quale si specificava che, per i contratti a tempo determinato, il versamento dei contributi era dovuto dalla data di inizio del contratto di lavoro in corso al momento dell’iscrizione.

Con riferimento alla contribuzione pertanto il personale assunto con contratto a tempo determinato viene equiparato al personale assunto con contratto a tempo indeterminato, con la conseguenza che l’obbligo contributivo a carico del lavoratore pubblico decorre, trascorsi due mesi dalla data in cui è apposto il timbro da parte del datore di lavoro, dal primo giorno del mese successivo, per tutti i dipendenti.
A seguito di alcune istanze di rimborso trasmesse da iscritti con adesione successiva a luglio 2007, data di modifica dello statuto, il Fondo, con nota del 31 agosto 2010, ha richiesto, nell’ambito di una proficua collaborazione, di effettuare tale rimborso sulla prima rata utile, onde evitare evidenti situazioni di disparità.
Pertanto, con messaggio n. 125 del 24 settembre, il Mef chiede alle Direzioni territoriali di procedere agli eventuali rimborsi a favore dei dipendenti che ne facciano apposita richiesta, se iscritti a decorrere da agosto 2007. 
Lara La Gatta

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024