Espero per il personale a tempo determinato

Nell’ultima newsletter del Fondo di previdenza complementare per il personale della scuola, una parte è dedicata agli aderenti al Fondo in possesso di un contratto a tempo determinato.

Espero ricorda che la cessazione del rapporto di lavoro rappresenta uno dei motivi previsti dal Legislatore per poter presentare la domanda di riscatto della posizione individuale accumulata presso il Fondo.

Tuttavia, gli interessati sono invitati a valutare la reale convenienzaa presentare la richiesta di riscatto al momento della scadenza del contratto di lavoro a tempo determinato. Infatti, in quest’ultimo caso, alle somme percepite a titolo di riscatto verrà applicata la tassazione ordinaria, che rappresenta il regime riservato dal Legislatore alle somme conseguite in via definitiva prima del completamento del piano previdenziale, cioè prima del pensionamento. Tali somme sono considerate dall’Agenzia delle Entrate una forma di realizzo di tipo finanziariodegli importi versati, per i quali il contribuente ha fruito della deduzione, che non risponde a una finalità previdenziale. Mentre se la domanda di riscatto si presenta al momento del pensionamento, realizzando il fine previdenziale voluto dal Legislatore, alle somme percepite verrà applicata la tassazione separata, decisamente più vantaggiosa rispetto a quella ordinaria.

Quindi, anche se il tuo contratto di lavoro è scaduto e non è stato rinnovato, Espero invita a valutare l’opportunità di mantenere la posizione accumulata presso il Fondo, di riscattarla al momento del pensionamento con un’aliquota fiscale vantaggiosa e di ottenere così il rendimento del comparto prescelto che dovrebbe essere superiore al tasso di interesse riconosciuto dalla tua Banca.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024