Espero per il personale a tempo determinato

Nell’ultima newsletter del Fondo di previdenza complementare per il personale della scuola, una parte è dedicata agli aderenti al Fondo in possesso di un contratto a tempo determinato.

Espero ricorda che la cessazione del rapporto di lavoro rappresenta uno dei motivi previsti dal Legislatore per poter presentare la domanda di riscatto della posizione individuale accumulata presso il Fondo.

Tuttavia, gli interessati sono invitati a valutare la reale convenienzaa presentare la richiesta di riscatto al momento della scadenza del contratto di lavoro a tempo determinato. Infatti, in quest’ultimo caso, alle somme percepite a titolo di riscatto verrà applicata la tassazione ordinaria, che rappresenta il regime riservato dal Legislatore alle somme conseguite in via definitiva prima del completamento del piano previdenziale, cioè prima del pensionamento. Tali somme sono considerate dall’Agenzia delle Entrate una forma di realizzo di tipo finanziariodegli importi versati, per i quali il contribuente ha fruito della deduzione, che non risponde a una finalità previdenziale. Mentre se la domanda di riscatto si presenta al momento del pensionamento, realizzando il fine previdenziale voluto dal Legislatore, alle somme percepite verrà applicata la tassazione separata, decisamente più vantaggiosa rispetto a quella ordinaria.

Quindi, anche se il tuo contratto di lavoro è scaduto e non è stato rinnovato, Espero invita a valutare l’opportunità di mantenere la posizione accumulata presso il Fondo, di riscattarla al momento del pensionamento con un’aliquota fiscale vantaggiosa e di ottenere così il rendimento del comparto prescelto che dovrebbe essere superiore al tasso di interesse riconosciuto dalla tua Banca.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024