Il master, organizzato dal C.R.E.d.E.S. in collaborazione con Clara Serina Edizioni s.a.s., è articolato in 15 moduli teorico-esperienziali (uno per ogni week-end, dalle 9.30 alle 18.30), ciascuno dei quali approfondisce un argomento specifico. E’ possibile frequentare anche singoli moduli. Per chi partecipasse all’intero Master è previsto un massimo di assenze pari al 20 per cento del monte ore totale.
Fra gli insegnamenti: Metodologia dell’osservazione, Elementi di psicologia dell’adolescenza, Elementi di psicopedagogia, Psicopedagogia delle emozioni e delle relazioni, Prevenzione del disadattamento, dell’abbandono scolastico, dei disturbi dell’apprendimento, ecc.
Il Master prevede momenti di valutazione in itinere e, al termine, un esame finale che sarà svolto alla presenza di un esperto designato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia. L’esame consisterà nella discussione di una tesi che valuterà le capacità acquisite dal candidato.
L’accreditamento del Master da parte dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (O.P.L.) consente, una volta superate le valutazioni finali, di richiedere l’iscrizione nell’apposito elenco dell’O.P.L. in qualità di Esperti in psicologia scolastica.
La formazione offerta consente di operare, oltre che nelle Istituzioni scolastiche, anche in:
• Enti pubblici e privati del settore formativo
• Equipe psico-educative e socio-assistenziali, rivolte ai minori
• Agenzie di orientamento scolastico e professionale
L’ammissione al corso è subordinata a una valutazione del Comitato Didattico del C.R.E.d.E.S. Le lezioni cominceranno a novembre.
Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria C.R.E.d.E.S.
Tel/fax 02 6595936
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…