Come abbiamo già comunicato, l’Invalsi ha avviato una procedura pubblica (Determinazione n. 288/2016) per la selezione, formazione e inserimento in un apposito elenco degli esperti dei nuclei per la valutazione esterna delle istituzioni scolastiche.
La notizia interesssa, come vedremo, i Dirigenti scolastici e docenti, anche in pensione, in possesso di determinati requisiti.
Agli esperti, a discrezione dell’INVALSI, sulla base delle effettive esigenze dell’Istituto, potranno essere affidati eventuali incarichi di lavoro autonomo per lo svolgimento di attività di valutazione esterna delle scuole nell’ambito del Sistema nazionale di Valutazione (SNV) oppure per lo svolgimento di attività di studio e ricerca sui modelli per la valutazione delle istituzioni scolastiche e dei fattori organizzativi e didattici che incidono sul successo scolastico degli studenti nell’ambito del progetto Valu.E., cofinanziato con risorse europee, riferito alla programmazione europea 2014-2020.
Gli esperti che l’INVALSI impiegherà nella valutazione esterna delle scuole possono essere:
Per quanto riguarda, in particolare, il profilo A, tale esperto deve possedere esperienza e conoscenza maturata nel processo della gestione e organizzazio-ne scolastica, in quello pedagogico – didattico e nella valutazione e autovalutazione della scuola da almeno 5 anni. Questi i requisiti necessari:
A. diploma di Laurea secondo il precedente ordinamento. L’equiparazione alla laurea specialistica o alla laurea magistrale sarà valutata secondo la vigente normativa;
B. appartenenza a una delle seguenti categorie:
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere presentate mediante l’iscrizione alla piattaforma telematica predisposta appositamente dall’istituto e rinvenibile nella sezione Risorse umane – bandi e avvisi – Procedura pubblica per la selezione, formazione e inserimento in un apposito elenco degli esperti dei nuclei per la valutazione esterna delle istituzioni scolastiche (SEL 6/2016)- del portale www.invalsi.it entro e non oltre le ore 24:00 dell’11 novembre 2016 (non più il 4). Ogni candidato, al termine delle operazioni di iscrizione, riceverà una mail di conferma dell’avvenuto inserimento dei propri dati e del curriculum vitae.
Accesso alla candidatura on-line
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…