Categorie: Generico

Esperto di processi di valutazione e di autoanalisi d’istituto

La valutazione, secondo il progetto di riforma Moratti, permette alle scuole di perseguire il duplice scopo di fornire informazioni all’esterno riguardo al processo educativo e di istruzione, e all’interno di monitorare l’efficacia e la pertinenza del proprio progetto formativo.
Il progetto di legge di riforma degli Organi Collegiali della scuola prevede, presso ciascuna istituzione scolastica, la presenza di un nucleo di valutazione del funzionamento della scuola e della qualità complessiva del servizio scolastico, composto in prevalenza da esperti nel campo della valutazione. A formare queste figure mira il master di primo livello in Esperto di Processi di valutazione e di autoanalisi d’istituto (D.P.R. n. 930 del 9 ottobre 2002), cui possono accedere gli insegnanti in possesso di laurea e abilitazione all’insegnamento.
Le finalità formative del master mirano a: identificare tempi e funzioni adeguati all’attività di valutazione; rilevare gli elementi qualificanti del processo di insegnamento-apprendimento; monitorare la qualità della gestione dell’organizzazione e coordinamento; finalizzare i diversi strumenti per la valutazione in funzione degli obiettivi formativi dell’istituzione scolastica.
Il master, promosso ed organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione, in collaborazione con l’Associazione nazionale docenti (And) è diretto dal prof. Franco Cambi.
La totalità delle attività svolte corrisponde all’acquisizione di 60 crediti complessivi. Il master si svolge in presenza e a distanza, con lezioni frontali, laboratori, attività di tirocinio, esercitazioni, invio di testi e materiali di studio.
I partecipanti al master potranno utilizzare le competenze-conoscenze nelle istituzioni scolastiche, nella pubblica amministrazione e negli enti privati.

Per informazioni consulta anche "Ulteriori approfondimenti"
tel. 055 217347

Santi Coniglio

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024