Categorie: Generico

“Esplorare la lingua e la cultura greca antica”

Nei licei che hanno aderito all’iniziativa "Esplorare la lingua e la cultura greca antica" si svolgeranno in questo mese di febbraio le prove definite dall’apposita commissione del concorso organizzato dal Ministero greco dell’istruzione e degli affari religiosi – Direzione per le relazioni internazionali ed Istituto pedagogico, con la collaborazione e dell’Associazione Panellenica degli insegnanti di lingua e civiltà greca.
Per l’anno scolastico in corso l’iniziativa riguarda i Paesi dell’Unione Europea e quelli candidati ad allargarne la sfera di composizione. Il concorso è rivolto agli studenti che frequentano la classe terminale di un liceo nel cui piano di studi sia compreso l’insegnamento del greco antico.
Le finalità del concorso sono di mettere in evidenza l’importanza degli studi classici attraverso la ricerca e lo studio del mondo greco antico, promuovere la lingua greca antica come veicolo e mezzo di espressione e trasmissione delle idee e dei valori umanistici, evidenziare i collegamenti fra l’essenza dell’antichità classica e le idee fondamentali della storia e della civiltà europea, incoraggiare la comunicazione tra scuole dei Paesi europei nonché lo scambio di esperienze fra insegnanti di letteratura classica e studenti provenienti da Paesi diversi.
Le prove del concorso riguardano testi greci antichi del periodo classico, sia in prosa che in poesia. Gli argomenti sono suddivisi in due parti: quesiti attinenti alla comprensione del testo da esaminare e quesiti di elaborazione dello stesso testo.
In ciascun Paese, una commissione valuterà gli elaborati e selezionerà quelli ritenuti migliori in ogni liceo. Una volta completata la selezione, gli elaborati verranno inviati ad Atene alla Direzione per le relazioni internazionali del Ministero greco dell’istruzione. Entro il mese di maggio 2003 la commissione predisposta dal Ministero in Grecia sceglie i primi tre classificati: allievi vincitori e rispettivi insegnanti avranno la possibilità di fruire di un periodo di ospitalità di circa dieci giorni in Grecia (le spese di viaggio e di mantenimento saranno coperte dal Ministero greco).

Redazione

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024