In Italia, da Nord a Sud, da anni la rete museale si è arricchita di musei esperienziali e interattivi, in particolare dedicati a bambini e famiglie.
Le esposizioni e le attività sono basate sul metodo Hands-on, ovvero mettere le mani sopra, toccare, e usare i cinque sensi per imparare attraverso l’esplorazione.
Ne presentiamo qui una serie non esaustiva, suddivisa in due parti – Nord e Centro/Sud Italia – per fornire ai genitori e agli insegnanti risorse per il tempo libero, per l’estate e per attività che utilmente potranno integrare quelle in aula.
Valle d’Aosta – Alpi dei ragazzi (Forte di Bard) è un museo dove i visitatori piccoli e grandi vivono l’esperienza della scalata del Monte Bianco, imbragati come per affrontare una cordata.
Trentino Alto Adige – Muse (Trento)
È stato uno dei primi musei per i bambini in Italia, inaugurato nell’estate 2013, progettato da Renzo Piano, offre la possibilità di toccare un ghiacciaio o viaggiare nel tempo fino alle origini della vita. Lo spazio Maxi OoHè dedicato ai piccoli da 0 a 5 anni, che possono giocare, sperimentare e interagire con oggetti, forme, colori. Al Muse in giornate particolari si può anche dormire: si chiama Nanna al museo.
Piemonte – MUCh Museo della Chimica (Torino)
Lombardia – Museo Kosmos (Pavia), Museo della Scienza (Milano), Muba (Museo dei bambini) (Milano), Museo di Storia Naturale (Milano), Museo 3 Leonardo (Milano), Museo delle Illusioni (Milano), Parco e Museo del Volo – Volandia (Milano), Museo del Giocattolo e del Bambino (due sedi – Cormano e Santo Stefano Lodigiano)
Veneto – Children’s Museum (Verona) – È un museo interattivo e ad alto contenuto esperienziale a tema STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics), per bambini da 0 a 12 anni.
Collezione Peggy Guggenheim (Venezia) – Ospita il programma Kids Day, nato appositamente per avvicinare il giovane pubblico, tra i 4 e i 10 anni, all’arte moderna e contemporanea.
Friuli Venezia Giulia – Science Centre Immaginario Scientifico (Trieste, Pordenone, Tavagnacco) – è un museo della scienza interattivo e sperimentale, con exhibit hands-on, un planetario, oltre a molte altre proposte, tra cui X.lab, laboratori ad alto grado di interattività e sessioni di tinkering. A Udine invece si va alla scoperta dei mulini.
Liguria – La città dei bambini e dei ragazzi (Genova)- Creato in collaborazione con La Cité des Enfants di Parigi, la Città dei Bambini è uno spazio tutto dedicato ai bambini dai 2 ai 13 anni e alle loro famiglie, che offre una ricca serie di esperienze interattive e multisensoriali, attraverso le quali – come recita il motto – “ogni bambino potrà approfondire le proprie conoscenze attraverso il gioco e l’esperienza diretta”, partendo dai cinque sensi e arrivando alla Casa in Costruzione e all’area Playground Splash.
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…