In Italia, da Nord a Sud, da anni la rete museale si è arricchita di musei esperienziali e interattivi, in particolare dedicati a bambini e famiglie.
Le esposizioni e le attività sono basate sul metodo Hands-on, ovvero mettere le mani sopra, toccare, e usare i cinque sensi per imparare attraverso l’esplorazione.
Ne presentiamo qui una serie non esaustiva, suddivisa in due parti – Nord e Centro/Sud Italia – per fornire ai genitori e agli insegnanti risorse per il tempo libero, per l’estate e per attività che utilmente potranno integrare quelle in aula.
Valle d’Aosta – Alpi dei ragazzi (Forte di Bard) è un museo dove i visitatori piccoli e grandi vivono l’esperienza della scalata del Monte Bianco, imbragati come per affrontare una cordata.
Trentino Alto Adige – Muse (Trento)
È stato uno dei primi musei per i bambini in Italia, inaugurato nell’estate 2013, progettato da Renzo Piano, offre la possibilità di toccare un ghiacciaio o viaggiare nel tempo fino alle origini della vita. Lo spazio Maxi OoHè dedicato ai piccoli da 0 a 5 anni, che possono giocare, sperimentare e interagire con oggetti, forme, colori. Al Muse in giornate particolari si può anche dormire: si chiama Nanna al museo.
Piemonte – MUCh Museo della Chimica (Torino)
Lombardia – Museo Kosmos (Pavia), Museo della Scienza (Milano), Muba (Museo dei bambini) (Milano), Museo di Storia Naturale (Milano), Museo 3 Leonardo (Milano), Museo delle Illusioni (Milano), Parco e Museo del Volo – Volandia (Milano), Museo del Giocattolo e del Bambino (due sedi – Cormano e Santo Stefano Lodigiano)
Veneto – Children’s Museum (Verona) – È un museo interattivo e ad alto contenuto esperienziale a tema STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics), per bambini da 0 a 12 anni.
Collezione Peggy Guggenheim (Venezia) – Ospita il programma Kids Day, nato appositamente per avvicinare il giovane pubblico, tra i 4 e i 10 anni, all’arte moderna e contemporanea.
Friuli Venezia Giulia – Science Centre Immaginario Scientifico (Trieste, Pordenone, Tavagnacco) – è un museo della scienza interattivo e sperimentale, con exhibit hands-on, un planetario, oltre a molte altre proposte, tra cui X.lab, laboratori ad alto grado di interattività e sessioni di tinkering. A Udine invece si va alla scoperta dei mulini.
Liguria – La città dei bambini e dei ragazzi (Genova)- Creato in collaborazione con La Cité des Enfants di Parigi, la Città dei Bambini è uno spazio tutto dedicato ai bambini dai 2 ai 13 anni e alle loro famiglie, che offre una ricca serie di esperienze interattive e multisensoriali, attraverso le quali – come recita il motto – “ogni bambino potrà approfondire le proprie conoscenze attraverso il gioco e l’esperienza diretta”, partendo dai cinque sensi e arrivando alla Casa in Costruzione e all’area Playground Splash.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…