Un museo italiano (foto Ansa)
Proseguiamo la carrellata di proposte – non esaustiva – di musei per bambini e bambine attraverso l’Italia del Centro e del Sud.
Emilia Romagna – I Musei del Cibo (Parma) – I Musei del Cibo di Parma sono 8, ognuno dedicato a un’eccellenza del territorio e tutti a breve distanza l’uno dall’altro, nella Food Valley. Ogni Museo ha la propria location, solo quello della pasta e quello del pomodoro sono nella stessa, ognuno su un piano diverso.
Toscana – Museo Palazzo Vecchio (Firenze) – Il museo dei ragazzi di Palazzo Vecchio offre percorsi guidati per famiglie, da scegliere in base all’età e agli interessi dei bambini e delle bambine, a partire dai 4 anni, in italiano, inglese, francese, spagnolo. All’infopoint del Museo è possibile noleggiare un Kit Famiglie (consigliato per bambini dai 6 anni) con una mappa ed altri strumenti utili per la visita del Palazzo.
Umbria – Casa del cioccolato (Perugia) – Al Museo Storico si può scoprire la storia di Perugina e il laboratorio dove nascono le ghiotte creazioni, la Scuola del Cioccolato, dove anche ai bambini viene mostrato come gustare golosi assaggi.
Lazio – Explora – Il Museo dei Bambini (Roma) – Si trova nell’area dell’ex deposito tranviario Atc, e propone tanti laboratori e attività, nell’arco di quasi due ore. Da segnalare l’area Piccoli Esploratori, per i piccoli sotto i 3 anni (al primo piano), con percorsi protetti ed esperienze tattili. Tutti principi alla base della nascita di Explora nascono dalla collaborazione dell’Istituto di Psicologia del CNR. Ai più grandi (7-12 anni) è dedicata un’area che accompagna in un viaggio alla scoperta del mondo della bionica
Marche – Museo del Balì di Saltara (Pesaro) – È un modernissimo museo delle scienze, nel quale i bambini e le bambine possono mettere alla prova le proprie conoscenze e curiosità scientifiche grazie ad oltre 40 postazioni interattive che mostrano fenomeni ed esperimenti.
Museo Tattile Omero (Ancona) – Un museo del tatto per grandi e piccoli, che ospita riproduzioni di grandi opere a rilievo che ripercorrono la storia dell’arte, attraverso un percorso ad occhi chiusi, infatti appena si entra si indossa una mascherina nera sugli occhi e la visita è tutta tattile.
Campania – Science Centre – Città della Scienza (Napoli) – È un grande parco scientifico in cui si possono scoprire i segreti del corpo umano, scendere negli abissi più profondi, esplorare il mondo infinitamente piccolo degli insetti, tra laboratori, spettacoli e percorsi interattivi, e sentire il brivido di volare fino alle stelle a bordo di un razzo 3D.
Puglia – Il MarTa (Taranto) – Ospita il primo Fab Lab museale nazionale italiano, un patrimonio inestimabile di reperti, tutto a misura di bambini. All’interno è possibile fare un bellissimo excursus nella vita della “Magna Graecia”.
Sicilia – MiniMupa, Mini MUseo (Palermo) – È il primo Children’s Museum a Palermo, uno spazio interattivo dedicato esclusivamente ai bambini. Vi sono installazioni, giochi didattici e multimediali e analogici, per scoprire la storia della Sicilia e di Palermo dalla preistoria fino ai nostri giorni, secondo il metodo hands on museum.
L’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, che…
"Ottanta anni fa l'Italia tornava libera. Oggi celebriamo i valori di libertà e democrazia". A…
Ci si può soltanto rallegrare di notizie come questa, di iniziative perfettamente democratiche, volte a…
Si è riunito martedì 22 aprile, in modalità online, il gruppo di lavoro PSI scuola.Presenti…
A seguito di alcune segnalazioni in merito alla impossibilità per i docenti idi sostegno con…
Mi capita spesso di scoprire nella mia libreria libri, fascicoli o riviste di cui avevo…