Un’esplosione si è verificata ieri, 9 aprile, alla centrale idroelettrica Enel di Bargi, nel bacino di Suviana, nel bolognese, intorno alle 15. Il bilancio, purtroppo ancora provvisorio, è tragico: tre morti, cinque feriti e quattro dispersi.
L’esplosione di una turbina, scrive La Repubblica, è avvenuta all’ottavo piano ribassato – la struttura scende sotto terra per 60 metri – mentre al nono piano si è registrata un’inondazione dovuta a un tubo di raffreddamento della turbina che ha allagato il locale per parecchi metri. I vigili del fuoco cercheranno sino a 40 metri di profondità.
Come riporta TgCom24, un gruppo di 60 studenti di scuola media poteva restare coinvolto nell’esplosione. I ragazzi, in gita scolastica, si sono salvati per miracolo, come raccontato dalla preside a “Mattino Cinque News“, in onda su Canale5: “Intorno alle 16.30 siamo venuti a conoscenza della tragedia – ha raccontato la dirigente scolastica -, mi sono sincerata che i ragazzi fossero al sicuro chiamando i loro accompagnatori”.
A salvare i ragazzi un odore insolito nell’area dove stavano facendo merenda. Questo ha indotto gli insegnanti a spostare anticipatamente il gruppo verso la prossima destinazione programmata, Rocchetta Mattei, deviando dal programma originale di mezz’ora: “Per fortuna, mi è stato raccontato che appena hanno sentito odore strano, di bruciato, si sono allontanati – ha proseguito la preside -. Avevano appena fatto visita alla centrale per le competenze tecnologiche”. I ragazzi, come riporta Il Resto del Carlino, avevano da poco finito la loro visita alla centrale idroelettrica.
Da Rocchetta Mattei, studenti e insegnanti hanno avvertito l’esplosione proveniente dalla zona della centrale, e hanno assistito al via vai di soccorsi diretti nel luogo della tragedia: “Dal pullman hanno sentito il boato e hanno visto i primi soccorsi, c’è sollievo per una tragedia sfiorata”.
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…