Durante la diretta della Tecnica della Scuola, dal titolo Il ragazzo dai pantaloni rosa, polemiche per studenti, genitori e docenti, è intervenuta la scrittrice e docente Stefania Auci per parlare di bullismo e cyberbullismo.
L’insegnante ha riflettuto insieme al direttore della Tecnica della Scuola, Alessandro Giuliani, sul ruolo che un docente dovrebbe mantenere per gestire una classe “difficile”: “Bisogna ricordare che siamo docenti, poniamo regole, paletti, ma siamo anche essere umani, siamo stati alunni. Bisogna inserire una quota di umanità, di comprensione, e di rigore nel lavoro”.
E ancora: “I ragazzi sono tutt’altro che stupidi, ma i social li desinsibilizzano. Rigore significa insegnare loro il rispetto, le loro responsabilità, che un certo tipo di condotta fa male, che ha conseguenze gravi. Sono convinta che i ragazzi che hanno vessato chi poi ha protestato con il suicidio abbiano dentro dei rimorsi e il pentimento, perché non hanno capito cosa hanno fatto. Devono comprendere che il male, con le parole, con i gesti, con i video, ferisce”.
INDIRE, in occasione dei 10 anni del Movimento delle Avanguardie Educative, ha organizzato, il 5 e 6…
I 157 studenti dell’istituto comprensivo di Treviso di cui tanto si è parlato in questi giorni andranno a…
A causa di un problema tecnico e burocratico, migliaia di docenti italiani sono rimasti senza…
In questi giorni si parla moltissimo dell'inchiesta dossieraggio che sta mettendo in fermento il Governo, visto…
Intervenuto nel corso della diretta della Tecnica della Scuola del 30 ottobre, dedicata al tema…
Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…