Categorie: Generico

Esseri liberi? Si parte dalla scelta della scuola e del lavoro

“Scegliere la scuola alla quale iscriversi e che cosa fare da grandi”: è questa la massima idea di libertà per il 58% dei 600 ragazzi tra i 14 e i 20 anni intervistati da Gfk Eurisko. Per i giovani essere liberi vuol dire poter fare le scelte che contano, seguire le proprie passioni, quindi, senza trasgressione e nel rispetto dei limiti. I personaggi pubblici che raffigurerebbero al meglio il concetto di libertà? Nelson Mandela, Vasco Rossi e Barack Obama, simboli di pace, semplicità e altruismo.
I nostri giovani, almeno in base allo studio statisticamente significativo, non sembrerebbero così anarchici e ribelli come spesso vengono descritti: solo il 16% infatti intende la libertà come “fare quello che si vuole” e un ancora più basso 15% per i quali la libertà è “essere diversi dalla massa”. I teenager associano poi la libertà alla natura e al contatto con essa, a momenti di condivisione con il gruppo e anche a occasioni più solitarie e contemplative. Si dicono romantici, ma anche molto pragmatici e realisti, si sentono liberi stando con gli amici (64%), facendo sport (35%) e curando il proprio aspetto (32%). tutte situazioni che la scuola, in un modo o nell’altro (seppure toccando determinati argomenti solo a livello teorico o indotto) permette di vivere. L’elemento più importante per essere liberi nel futuro? Per il 63% è “fare il lavoro che piace”. Anticipato, nove volte su dieci, da una scuola che piace.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024