Categorie: Generico

Esseri liberi? Si parte dalla scelta della scuola e del lavoro

“Scegliere la scuola alla quale iscriversi e che cosa fare da grandi”: è questa la massima idea di libertà per il 58% dei 600 ragazzi tra i 14 e i 20 anni intervistati da Gfk Eurisko. Per i giovani essere liberi vuol dire poter fare le scelte che contano, seguire le proprie passioni, quindi, senza trasgressione e nel rispetto dei limiti. I personaggi pubblici che raffigurerebbero al meglio il concetto di libertà? Nelson Mandela, Vasco Rossi e Barack Obama, simboli di pace, semplicità e altruismo.
I nostri giovani, almeno in base allo studio statisticamente significativo, non sembrerebbero così anarchici e ribelli come spesso vengono descritti: solo il 16% infatti intende la libertà come “fare quello che si vuole” e un ancora più basso 15% per i quali la libertà è “essere diversi dalla massa”. I teenager associano poi la libertà alla natura e al contatto con essa, a momenti di condivisione con il gruppo e anche a occasioni più solitarie e contemplative. Si dicono romantici, ma anche molto pragmatici e realisti, si sentono liberi stando con gli amici (64%), facendo sport (35%) e curando il proprio aspetto (32%). tutte situazioni che la scuola, in un modo o nell’altro (seppure toccando determinati argomenti solo a livello teorico o indotto) permette di vivere. L’elemento più importante per essere liberi nel futuro? Per il 63% è “fare il lavoro che piace”. Anticipato, nove volte su dieci, da una scuola che piace.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024