Categorie: Estero

Estero: due messaggi su Mof e Funzioni strumentali a.s. 2013/2014

In data 16 novembre il Ministero Affari Esteri ha inviato alle Ambasciate e ai Consolati due messaggi: il messaggio n. 258513 avente per oggetto i progetti MOF  e  il messaggio 258514 sulle funzioni strumentali.
Relativamente ai Progetti Miglioramento dell’Offerta Formativa 2013/14, il Mae comunica che per il finanziamento dei progetti vengono identificate:
1. una quota pari a Euro 700,00 per ciascun docente coinvolto, di ruolo o non, su posti in contingente;
2. per ogni progetto finalizzato all’integrazione di alunni disabili, iscritti con certificazione nelle scuole statali, si attribuisce una quota pari a Euro 1.500,00;
3. per ciascun progetto MOF programmato nell’ambito di formali accordi con le autorità locali la quota è pari a Euro 1.500,00.
Una particolare attenzione andrà prestata, soprattutto nelle scuole secondarie di secondo grado, nel prevedere iniziative didattiche differenziate ed integrative di contrasto alla dispersione scolastica ed inerenti i disagi ed i bisogni speciali degli alunni.
Allo stesso tempo, il Ministero suggerisce di avviare progetti mirati all’orientamento universitario, tenendo conto delle offerte formative degli atenei italiani.
Le attività progettuali potranno anche essere svolte e/o valorizzate attraverso la collaborazione con il territorio e con le istituzioni culturali che lo caratterizzano quali Istituti italiani di cultura (IIC) laddove presenti, biblioteche, Università ecc. al fine di sostenere e promuovere la diffusione della lingua e della cultura italiana.
In allegato al messaggio, una scheda riepilogativa dei criteri per la presentazione dei progetti che dovranno essere inviati entro e non oltre il 10 dicembre 2013, nonché i moduli e le istruzioni cui attenersi.
Con riferimento alla seconda nota riguardante le funzioni strumentali, il Mae ricorda le quattro aree di possibile intervento sono:
Area 1 – Gestione del Piano dell’Offerta Formativa (coordinamento delle attività del Piano; coordinamento della progettazione curricolare; valutazione delle attività del Piano; coordinamento dei rapporti tra la scuola e le famiglie);
Area 2 – Sostegno al lavoro dei docenti (analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione e aggiornamento; accoglienza dei nuovi docenti; produzione di materiali didattici; coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie e della biblioteca; cura della documentazione educativa; coordinamento nella scuola dell’attività di tutoraggio connessa alla formazione universitaria dei docenti);
Area 3 – Interventi e servizi per studenti (coordinamento delle attività extracurricolari; coordinamento e gestione delle attività di continuità, di orientamento e tutoraggio; coordinamento delle attività di compensazione, integrazione e recupero);
Area 4 – Realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni (coordinamento dei rapporti con enti pubblici o Aziende anche per la realizzazione di stage formativi; coordinamento delle attività di scuola-lavoro e di stage formativi; coordinamento delle attività con la formazione professionale).
Al riguardo il Mae segnala l’opportunità di coinvolgere anche altre realtà presenti sul territorio, quali Istituti italiani di cultura, laddove presenti, biblioteche, Università e di favorire eventualmente progetti mirati all’orientamento universitario.
Anche in questo caso la scadenza per l’invio di proposte di attivazione delle funzioni strumentali per l’anno scolastico 2013/14 è fissata al 10 dicembre 2013.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024