Come abbiamo scritto oggi, 17 giugno, è il giorno della riunione plenaria delle commissioni d’esame della maturità 2024, che parte mercoledì 19 giugno con la prova scritta d’italiano. Si tratta del momento in cui i commissari interni ed esterni estraggono la lettera dell’alfabeto da cui iniziare, a livello di cognomi di candidati, gli esami orali.
Al termine della riunione, ricorda Skuolanet, verrà data notizia del calendario dei colloqui orali (data di inizio e fine) e delle distinte date di pubblicazione dei risultati relativi a ciascuna commissione/classe. Insomma, verrà fatto il punto su tutte le date della Maturità 2024.
Ricordiamo che, secondo quanto scritto nell’ordinanza, il numero dei candidati che sostengono il colloquio non può essere superiore a cinque per giornata, salvo motivate esigenze organizzative.
Oggi, inoltre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso disponibili i dati regionali sugli studenti ammessi all’Esame di Stato per il secondo ciclo d’istruzione per l’anno scolastico 2023/2024.
La percentuale di ammessi all’esame di stato, in tutto il territorio italiano, è del 96,4%, mentre la percentuale di non ammessi è del 3,6%. La Sardegna spicca per più alta percentuale di non ammessi, 7,4%, mentre il Molise fa registrare quella più bassa, 1,8%.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…