Categorie: Generico

Etichetta facile, sicurezza alimentare

Questo l’obiettivo di “Etichetta Facile” il progetto promosso dall’Arsial (Agenzia per l’innovazione e l’agricoltura della Regione Lazio) insieme alla Regione Marche e alla Provincia di Roma, coofinanziato dalla Direzione Generale dell’Agricoltura della Commissione Europea, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle due regioni.
Attraverso la distribuzione di un supporto multimediale nelle 2.700 scuole del Lazio e delle Marche studenti e insegnanti sono stati informati sui vari simboli di etichettatura previsti dalla Comunità europea, sulla tracciabilità e la sicurezza alimentare dei vari prodotti e sulla dimensione ambientale della Politica Agricola Comune dell’Unione Europea. L’audiovisivo, realizzato dalla società di comunicazione Union Contact di Roma, vuole essere una sorta di percorso guidato dell’utente: dalla consapevolezza della presenza dell’etichetta sui prodotti alimentari, al suo significato e origini normative, all’utilizzo dell’etichetta come fonte di informazioni.
Un percorso guidato proposto sottoforma di inchiesta televisiva che ha per protagonista Marco, un alunno di terza media, che per l’occasione diventa inviato speciale per far comprende, con un linguaggio tipico dei giovani, concetti e tematiche piuttosto complessi. Attraverso la sua inchiesta Marco spiega ai compagni di classe come è nata l’Unione europea, quale l’importanza dell’agricoltura in Europa e in Italia, ma soprattutto con dei “servizi televisivi” girati al mercato, in un negozio di prodotti tipici, in un’azienda agricola biologica, l’importanza di saper leggere le etichette sui prodotti.

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024