È in costante aumento il numero di docenti iscritti a eTwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti di collaborazione tra scuole. Infatti, nel 2019 sono stati oltre 11.000 (per l’esattezza 11.124) i nuovi registrati, con un totale di 78.945 insegnanti iscritti (il 10% dei docenti di tutta Europa). L’Italia diventa il secondo Paese eTwinning per numero di docenti registrati.
Le Regioni che hanno visto più adesioni sono state Campania, Lombardia, Sicilia e Lazio.
Altro record riguarda i nuovi progetti di collaborazione attivati dai nostri docenti in un anno con eTwinning: ben 4.592 (+15% rispetto al risultato del 2018).
L’Italia sale così a un totale di circa 28.445 progetti attivati dal 2005, confermandosi il terzo Paese eTwinning dopo Turchia e Polonia.
La Regione più virtuosa per numero di progetti attivati è la Sicilia con 844 nuove collaborazioni, seguita da Puglia e Lombardia.
Tra i Paesi aderenti alla community, i più scelti dall’Italia sono stati Spagna, Turchia e Francia (circa il 45% dei progetti del 2019 è stato attivato con questi Paesi partner).
SCARICA IL REPORT COMPLETO SUI DATI NAZIONALI ETWINNING 2019
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…