Attualità

Eugenio Scalfari, la commemorazione in Campidoglio. Il ricordo di Mario Rusconi: quel suo ordine maniacale e l’augurio ai miei studenti

Stamane, sabato 16 luglio, il fondatore del quotidiano La Repubblica, Eugenio Scalfari, verrà commemorato presso la sala della Protomoteca in Campidoglio.

Numerosissimi sono stati i messaggi di cordoglio per la scomparsa del giornalista: dal Papa al presidente della Repubblica Sergio Mattarella fino al presidente del Consiglio Mario Draghi. E poi tutti i giornalisti “cresciuti” alla sua “scuola di giornalismo”, innamorati della “messa cantata” del direttore, come veniva chiamata la riunione redazionale.

Il ricordo di Mario Rusconi

Anche il mondo della scuola lo ricorda. Quella che segue è la lettera di Mario Rusconi, presidente dell’Anp Roma, che ha avuto la fortuna di conoscere il fondatore dello storico quotidiano.

“Su indicazione del Ministero dell’istruzione, fui contattato alcuni anni fa dalla direzione della Repubblica per collaborare alla stesura di un inserto che avviasse alla lettura funzionale del giornale.

Per 5 anni una giornalista di Repubblica ed io abbiamo lavorato con impegno e soprattutto con fantasia per realizzare una guida… movimentata, ricca di immagini, di riferimenti culturali, di legami interdisciplinari che contribuisse a una formazione di ampio raggio, libresca, motivante, che destasse curiosità e desiderio di approfondimento.

Il “prodotto” fu molto apprezzato, al punto che, quando i locali redazionali erano tutti occupati (la sede era ancora in piazza Indipendenza a Roma) ci veniva concesso di lavorare nella stanza del direttore, anzi del Direttore: Eugenio Scalfari.

Uno studio di una elegante nitidezza, pieno di libri, di fotografie, caratterizzato da un ordine maniacale che si confaceva con la mia stessa tendenza.

Finché un giorno, entrò Eugenio Scalfari, ci fece i suoi complimenti per il nostro lavoro ed io mi azzardai a chiedergli un autografo. Non dedicato a me, ma alla scuola che allora dirigevo. Ho ancora la copia di Repubblica con la sua firma e gli auguri per i miei studenti. Oggi mi piace rivederla, in ricordo di quell’incontro”.

Redazione

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024