Categorie: Generico

Eureka, un Cd per imparare a “usare” la Scienza

Il Cd illustra le principali scoperte e invenzioni dall’età della pietra ai nostri giorni. L’autore è il giornalista scientifico Giovanni Anzidei insieme all’Associazione “Culture and Science”, con la sezione di Innovazione Tecnologica del premio Scanno e con il sostegno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
Un’efficace comprensione e utilizzazione delle innovazioni scientifiche e tecnologiche che contraddistinguono il nostro tempo, eviterà che si resti fruitori passivi, innescando processi di consapevolezza e impegno. Approfondire a questo punto la conoscenza scientifica implica, nelle speranze degli enti promotori, un maggior impegno e protagonismo dei giovani, che potrebbe anche tradursi in nuove e numerose iscrizioni alle facoltà scientifiche.
Una sezione del Cd è dedicata alle domande di approfondimento o chiarimento poste direttamente dai ragazzi tramite email (all’indirizzo
mailto:info@eurekascienza.it), alle domande risponderà una redazione composta da giornalisti scientifici che si avvarrà del supporto degli uffici stampa degli enti di ricerca.

Parte finale di questo percorso è il concorso a cui parteciperanno gli studenti dopo aver visionato il Cd. Tramite un componimento i ragazzi segnaleranno l’innovazione tecnico-scientifica di cui necessita maggiormente l’umanità. Tale sezione rappresenta fuor di dubbio un test significativo su quelle che sono le percezioni dei ragazzi di oggi sui problemi e le necessità che affliggono i nostri tempi.

Il Cd distribuito nelle scuole superiori è disponibile anche su internet www.eurekascienza.it , da dove può essere scaricato e masterizzato. Simpaticamente, il logo a fumetti di tale sito è il viso sorridente di Einstein che nell’immaginario collettivo mondiale ormai rappresenta la Scienza.

Redazione

Articoli recenti

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024