Categorie: Generico

Eureka, un Cd per imparare a “usare” la Scienza

Il Cd illustra le principali scoperte e invenzioni dall’età della pietra ai nostri giorni. L’autore è il giornalista scientifico Giovanni Anzidei insieme all’Associazione “Culture and Science”, con la sezione di Innovazione Tecnologica del premio Scanno e con il sostegno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
Un’efficace comprensione e utilizzazione delle innovazioni scientifiche e tecnologiche che contraddistinguono il nostro tempo, eviterà che si resti fruitori passivi, innescando processi di consapevolezza e impegno. Approfondire a questo punto la conoscenza scientifica implica, nelle speranze degli enti promotori, un maggior impegno e protagonismo dei giovani, che potrebbe anche tradursi in nuove e numerose iscrizioni alle facoltà scientifiche.
Una sezione del Cd è dedicata alle domande di approfondimento o chiarimento poste direttamente dai ragazzi tramite email (all’indirizzo
mailto:info@eurekascienza.it), alle domande risponderà una redazione composta da giornalisti scientifici che si avvarrà del supporto degli uffici stampa degli enti di ricerca.

Parte finale di questo percorso è il concorso a cui parteciperanno gli studenti dopo aver visionato il Cd. Tramite un componimento i ragazzi segnaleranno l’innovazione tecnico-scientifica di cui necessita maggiormente l’umanità. Tale sezione rappresenta fuor di dubbio un test significativo su quelle che sono le percezioni dei ragazzi di oggi sui problemi e le necessità che affliggono i nostri tempi.

Il Cd distribuito nelle scuole superiori è disponibile anche su internet www.eurekascienza.it , da dove può essere scaricato e masterizzato. Simpaticamente, il logo a fumetti di tale sito è il viso sorridente di Einstein che nell’immaginario collettivo mondiale ormai rappresenta la Scienza.

Redazione

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024